5 modi per conservare lo zenzero

1/6 – Introduzione

Lo zenzero è una pianta erbacea appartenente alle Zingiberaceae. Ultimamente il suo utilizzo si sta diffondendo sempre più grazie alla scoperta delle sue molteplici proprietà. Normalmente in commercio si trova in polvere, ma quello fresco è sempre meglio. Prima di procedere a spiegare i modi per conservare lo zenzero è importante sapere che nel momento dell’acquisto è necessario saper scegliere la radice di zenzero più fresca. Per riconoscerla dovrà apparire con la buccia liscia, dovrà avere un profumo piccante e speziato. Inoltre al tatto dovrà apparire sodo e pesante. In questo modo sarete sicuri di aver scelto una radice di zenzero fresca e non invecchiata. La radice andrebbe consumata in poco tempo, ma se decidete di conservarlo ecco 5 modi per conservare lo zenzero.

2/6 – In frigo all’interno di un contenitore ermetico

Se avete intenzione di conservare e consumare entro qualche giorno il vostro zenzero vi basterà conservarlo in frigo all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo il vostro zenzero fresco si conserverà tranquillamente per qualche giorno-
.

3/6 – In frigo nei sacchetti ermetici

Se pensate di consumare la radice di zenzero entro poche settimane, non sarà necessario riporlo nel congelatore, vi basterà riporlo in frigo. Per conservarlo al meglio dovrete riporlo senza sbucciarlo, in un sacchetto ermetico per alimenti. Dovete avere molta cura di far uscire tutta l’aria presente nel sacchetto, così da far durare più a lungo la conservazione. Posizionate il sacchetto nel ripiano o nel cassetto destinato alle verdure del vostro frigorifero. In questo modo si conserverà fresco e sodo per qualche settimana. Se invece volete conservarlo già pelato, la conservazione sarà più breve.

4/6 – In freezer in saccheti ermetici

Se volete conservare lo zenzero per tempi più lunghi dovrete congelarlo. Per farlo dovrete procedere con la pelatura della radice e per questa procedura potrete utilizzare un semplice pelapatate. Poi tagliate la vostra radice di zenzero in porzioni. Ogni porzione dovrà corrispondere alla quantità di zenzero che normalmente utilizzate. In questo modo potrete scongelare una singola porzione ogni volta che vi servirà. Riponeteli nei sacchetti gelo e chiudeteli ermeticamente lasciando uscire tutta l’aria.

5/6 – In un barattolino essiccato e in polvere

Un altro metodo per conservare lo zenzero è quello di essiccarlo. Per farlo dovrete sbucciare e grattugiare lo zenzero. Quindi lasciare asciugare fino a completa essiccatura al sole. Volendo potreste procedere con un essiccatura in microonde. Versate la polvere in un barattolino.

6/6 – Immerso nel liquore

In ultimo vi proponiamo un metodo di conservazione dello zenzero è quello che prevede l’immersione dello zenzero in un liquore. Si possono utilizzare liquori come vodka, sherry, vino di riso o sake. Quindi sbucciate e tagliate a pezzettini il vostro zenzero, poi versate in un contenitore a chiusura ermetica il liquore e poi immergete i pezzettini di zenzero.

Riproduzione riservata