5 modi per cucinare il tacchino

1/6 – Introduzione

Oggi vi proponiamo 5 modi per cucinare il tacchino. Non tutti lo sanno, ma la carne di tacchino è molto ricca di ferro ed estremamente digeribile e quindi si presta molto bene per chi vuole mangiare sano ma con gusto. Inoltre, la carne di tacchino è una carne abbastanza economica, e quindi alla portata di tutti.

2/6 – Bocconcini di tacchino al curry

Per preparare i bocconcini di tacchino al curry per 4 persone, avete bisogno di 800 gr di fesa di tacchino tagliata a bocconcini, curry, farina, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva e sale q. B.
Prendete i bocconcini di tacchino, metteteli in un recipiente e conditeli con 1 cucchiaio di curry, qualche cucchiaio di olio, mescolate il tutto e fate riposare per 1 ora circa. Prendete una padella, versate al suo interno i bocconcini di tacchino insieme al suo condimento e fate soffriggere per alcuni minuti. Aggiungete un po’ di brodo vegetale (il tanto che basta per avere un po’ di salsina), aggiustate di sale e fate cuocere per 10 minuti circa. Servite i bocconcini accompagnati con un insalata di patate o altre verdure a piacere.

3/6 – Involtini di tacchino

Per gli involtini di tacchino occorrono 800 gr di fesa di tacchino a fette, 100 gr di prosciutto cotto di Praga, 100 gr di provola, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, foglie di alloro, sale e pepe q. B. Prendete le fettine di fesa di tacchino e con l’aiuto di un batticarne, riducetene lo spessore. Disponete sopra ogni fetta di carne, una fetta di prosciutto di Praga e un pezzetto di provola. Arrotolate le fettine di tacchino e fermate con uno stuzzicadenti. Passate gli involtini in poca farina 00 e fate soffriggere in una padella antiaderente con un po’ d’olio l’oliva. Dopo aver sigillato gli involtini, aggiungete un po’ di brodo vegetale, l’alloro, salate, pepate e fate cuocere per una ventina di minuti. Servite gli involtini con un purè di patate o verdure cotte a piacere.

4/6 – Cotolette di tacchino impanate

Per 4 persone occorrono: 4 fette di fesa di tacchino da 150 gr l’una, 2 uova, pangrattato, olio d’arachidi per friggere. Prendete le fette di fesa e battetele con il batticarne. Rompete le uova in un piatto e sbattetele insieme ad un pizzico di sale. Passate le fette di tacchino prima nell’uovo e poi nel pangrattato, e ripetete l’operazione. Riscaldate in una padella l’olio di arachidi e fate friggere le cotolette di tacchino fino a quando non saranno belle dorate. Eliminate l’olio in eccesso appoggiando le cotolette su della carta assorbente e servite accompagnate da un’insalata verde.

5/6 – Fesa di tacchino al forno

Il tacchino arrosto è un piatto che piace veramente a tutti. Per prepararlo vi occorre un pezzo di fesa di tacchino da 1 kg circa. rosmarino, 6 foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe. Tritate finemente gli aromi insieme all’aglio, praticate dei tagli alla fesa e inserite al loro interno il trito di aromi. Legate la fesa con dello spago da cucina e riponetelo sopra una teglia ricoperta con carta da forno. Salate, pepate e versate un filo d’olio sulla carne. Infornate a 180° per 40-50 minuti circa. Una volta cotto, eliminate lo spago e tagliatelo a fette di circa un centimetro di spessore. Servite con patate al forno o fagiolini lessi.

6/6 – Sovracoscia di tacchino al forno

Questo piatto è veramente delizioso e decisamente economico. Prendete una sovracoscia di tacchino di circa 600 gr, e mettetela a marinare per un’ora circa con aghi di rosmarino, uno spicchio d’aglio, il bicchiere di vino bianco e un cucchiaio di succo di limone. Trascorso il tempo indicato, trasferite la carne in una teglia, aggiungete circa 600 gr di patate a tocchetti e versate sopra il succo della marinatura. Ricoprite con un foglio d’alluminio e mettete in forno per 30 minuti a 180°. Dopo 30 minuti, togliete il foglio d’allumino, rigirate le patate e fate cuocere per altri 30 minuti.

Riproduzione riservata