5 modi per cucinare la carne di cavallo

1/7 – Introduzione

In questo articolo vi proporremo 5 modi diversi per cucinare la carne di cavallo. Ma facciamo un passo indietro e andiamo a vedere la composizione di questa carne. L’alto tasso di principi nutritivi la rende particolarmente adatta a sportivi e adolescenti. Garantisce un elevato apporto proteico-vitaminico ed è ricca di ferro e sali minerali.

2/7 – Carpaccio di cavallo

Questo è sicuramente il modo più semplice, ma non per questo meno prelibato, di assaporare questa eccellente carne. Prendi le tue fette di carpaccio di cavallo e disponile in maniera uniforme su di un piatto piano. Usa un colino per passare in una tazza il succo di un lime e rimuovere i semi. Versa il liquido sul carpaccio, aggiungi una macinata di pepe verde e sale q. B. Lascia marinare per 10-15 minuti e servi in tavola.

3/7 – Sfilacci di cavallo

Questo antipasto, fresco e sfizioso, sembra prendere le sue origini, in Italia, dalla provincia di Padova. I tempi di preparazione un po’ lunghi saranno ripagati da un sapore dolciastro e intenso, delizia per il palato. Tagliate la carne in fette sottili e ponetela sotto sale per almeno 10-15 giorni. Bene, adesso eseguite l’essiccatura: appendete le vostre fette di carne per circa un mese affinché possano asciugare. Schiacciatele col martello fino a farle sfilacciare. Ora non vi resta che mettere gli sfilacci su del pane, sulla pizza o, immancabile, sulla polenta.

4/7 – Gnocchi gorgonzola e sfilacci

Visto che avete impiegato circa 45 giorni, per la preparazione della vostra carne”sfilacciata”, perché non utilizzarla anche per un primo piatto? Vi consiglio di preparare degli gnocchi di patate. Fate bollire l’acqua. Intanto sciogliete in padella a fuoco basso il gorgonzola con un filo d’olio e sale q. B.. Buttate gli gnocchi nell’acqua bollente e appena salgono impiattateli col gorgonzola fuso. Adesso aggiungete gli sfilacci a crudo e servite in tavola.

5/7 – Paccheri al ragù di cavallo

Essendo quella di cavallo una carne molto dolce e ricca di ferro si presta perfettamente per un buon ragù. Mettete in una padella cipolla, olio, sale, alloro e fate soffriggere. Aggiungete la carne di cavallo tritata e sfumate con un bicchiere di vino rosso. Versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa un’ora a fiamma bassa. Cuocete i vostri paccheri in acqua bollente, scolateli e aggiungeteli alla padella col ragù. Dopo aver mescolato basterà impiattare e servire.

6/7 – Spezzatino di cavallo

Per questa ricetta, oltre alla carne di cavallo occorre, sicuramente, una buona dose di pazienza. Mettete in padella un trito di cipolla, prezzemolo, carota, aglio e peperoncino. Aggiungete dei rametti interi di rosmarino e fate rosolare. Adesso potete mettere in pentola anche la carne di cavallo tagliata a pezzi. Riempite la padella con abbondante acqua calda, coprite con un coperchio e abbassate al minimo la fiamma. Dopo 2 ore aggiungete del concentrato di pomodoro nella pentola. Aspetta mezz’ora e impiattate.

7/7 – Conclusioni

La carne di cavallo è un piatto fuori dall’ordinario, perfetta se volete stupire i vostri commensali. Tutti i metodi di preparazione sopra elencati sono di semplice esecuzione, l’unica cosa che li differenzia è il tempo di preparazione. A voi la scelta e… Buon appetito

Riproduzione riservata