5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

1/6 – Introduzione

Lo zucchero raffinato bianco è un ingrediente molto usato nella preparazione dei dolci. Spesso però accade che si debba evitare il suo consumo. Sia per motivi di alimentazione che per scelta personale. Ma non bisogna intimorirsi! Esistono molti modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci. Con alcuni dolcificanti naturali, preferibilmente biologici, si otterranno dei risultati di pasticceria altrettanto splendidi e gustosi. Pertanto, qui elencati, ecco 5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci.

2/6 – Usare la stevia

La stevia è una pianta di origine sudamericana. In natura si presenta sotto forma di molte specie. Ma quella adatta come dolcificante naturale ha il nome di “rebaudiana”. La stevia ha un potere dolcificante altissimo. Pare perfino di trecento volte maggiore di quello dello zucchero. Riguardo ai 5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci, ecco le dosi della stevia. Per ogni 100 grammi di zucchero da sostituire, usare 40 grammi di stevia. Per adeguarsi al volume dello zucchero sostituito, calcolare invece la misura degli altri liquidi presenti nei dolci. Poi aggiungere del succo di mela o dello yogurt nella quantità del 15% dei liquidi misurati.

3/6 – Utilizzare il miele

Utilizzare il miele, elemento naturale per eccellenza, è un altro dei 5 modi per sostituire lo zucchero nei dolci. La preparazione dolciaria potrà effettuarsi con 80 grammi di miele in rapporto a 100 grammi di zucchero. Comunque occorrerà la diminuzione del 15% degli altri liquidi. Nonché l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato nell’impasto. L’ultima accortezza prevede che la temperatura del forno si riduca di 25°C.

4/6 – Adoperare il fruttosio

Il fruttosio non è altro che lo zucchero contenuto nella frutta. È facilmente reperibile nei supermercati, in confezioni già pronte. Anche il fruttosio è consigliabile per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci. Ecco dunque il terzo dei 5 modi per sostituire lo zucchero. Considerare che 80 grammi di fruttosio sono equivalenti a 100 grammi di zucchero. Basta surrogare l’uno all’altro.

5/6 – Impiegare lo zucchero di canna

Anche lo zucchero di canna è un ingrediente molto utilizzato per sostituire lo zucchero nei dolci. Si tratta semplicemente di zucchero non raffinato e si può acquistare anche in versione integrale. È ricco di sali minerali e vitamine ed è meno calorico dello zucchero bianco. Si può sostituire nella preparazione dei dolci nella stessa quantità. Infatti 100 grammi di zucchero di canna equivalgono a 100 grammi di zucchero bianco da sostituire.

6/6 – Usare lo sciroppo d’acero

Ecco infine l’ultimo dei 5 modi suggeriti per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci. Lo sciroppo d’acero è un ingrediente tipicamente usato in Canada e in America. Si ottiene lavorando la linfa dell’acero, fino a ricavare lo sciroppo. Per la preparazione dei dolci basterà sostituire 100 grammi di zucchero con 75 grammi di sciroppo d’acero. Anche stavolta sarà necessario aggiungere un pizzico di bicarbonato nell’impasto. Nel contempo, si diminuiranno gli altri liquidi del 30%. Mentre la temperatura del forno si ridurrà di 25°C.  

Riproduzione riservata