5 modi per utilizzare il mascarpone

1/6 – Introduzione

Il mascarpone è un formaggio dal sapore delicato e dalla consistenza estremamente cremosa. Questo formaggio viene utilizzato per realizzare dei piatti salati ma comunemente viene acquistato per cucinare dei dolci e delle creme al cucchiaio. In questa guida vi insegneremo 5 modi per utilizzare il mascarpone per cucinare piatti sia dolci che salati.

2/6 – Crema per tiramisù

Il primo modo per utilizzare il mascarpone e forse il più conosciuto al mondo è quello per la realizzazione della crema per il tiramisù. Per utilizzare il mascarpone in questo modo dovrete innanzitutto prendere delle uova e dividere i bianchi dai rossi (per 500 gr di mascarpone dovrete usare 5 uova). Montate i tuorli delle uova con lo zucchero (5 cucchiai) e gli albumi a neve ben ferma. Unite tutti gli ingredienti con il mascarpone e la vostra crema sarà pronta.

3/6 – Mascarpone e crema di nocciole

Un’altro modo per utilizzare la crema di mascarpone è quello di unire il formaggio alla crema di nocciole. Questo dolce non è assolutamente dietetico ma è davvero buonissimo. Unite 100 gr di mascarpone con 100 gr di crema di nocciole (nel caso in cui dovesse risultare dura potrete ammorbidirla leggermente in microonde). A piacere aggiungete anche qualche goccia di caffè amaro. Utilizzate questa crema per farcire torte e biscotti.

4/6 – Mascarpone ed erba cipollina

Un modo per utilizzare il mascarpone in variante salata è la crema di mascarpone ed erba cipollina. Anche questo modo è molto semplice ed intuitivo. Prendete il mascarpone e ammorbiditelo leggermente lavorandolo con una forchetta. Quindi tagliate l’erba cipollina molto finemente ed unitela al mascarpone mescolando per bene. Utilizzate questa crema per creare degli snack su pane tostato o cracker.

5/6 – Mascarpone e formaggi

Il mascarpone può essere utilizzato anche per cucinare una salsa ai formaggi. Per cucinare questa salsa dovrete unire mascarpone ed altri formaggi di vostro gusto (come potrebbero ad esempio essere gorgonzola, emmental, parmigiano ed altri) in un pentolino. Aggiungete un po’ di latte o di panna da cucina e fate sciogliere il tutto a fuoco basso e mescolando di continuo. Utilizzate la crema di mascarpone e formaggi per condire una pasta, una pasta al forno o altre ricette salate.

6/6 – Mascarpone e pizza

Infine un altro modo per utilizzare il mascarpone è come guarnitura per la pizza. Per utilizzare in questo modo il mascarpone non dovrete far altro che cuocere al forno la vostra pizza farcita ed aggiungere, solo dopo la cottura, dei cucchiaini di mascarpone. Potrete utilizzare questo metodo per arricchire la pizza o anche per una torta salata speciale.

Riproduzione riservata