5 modi per utilizzare il panettone avanzato

1/6 – Introduzione

Quando arriva Natale si acquistano e ricevono sempre molti panettoni. Un dolce della tradizione natalizia parecchio apprezzato e simbolo della festività. Una volta finite le feste, spesso si ci ritrova con grandi quantità di panettone avanzato. Quindi è un peccato buttarlo via. In questo caso la soluzione ideale è quella di utilizzarlo facendo dei deliziosi dessert. Trasformando il panettone in piccoli dolcetti, tiramisù e tortine squisite. Questo è un modo utilissimo per riciclare senza sprecare. Realizzando così, delle ricette davvero scintillanti per varie occasione. Per fare questo non occorre una grande abilità, ma soltanto un pizzico di fantasia e creatività. Nella seguente lista indico 5 modi per utilizzare il panettone avanzato.

2/6 – Tiramisù al panettone

Il primo dei 5 modi per utilizzare il panettone avanzato è quello di preparare un tiramisù. Questo dolce è molto semplice e facile da fare. Per prima cosa occorre tagliare a piccoli pezzi il panettone e sistemarlo in una pirofila. Dopodiché, preparare una crema a piacere per poter farcire la base. Infine, sistemare sopra il resto del panettone e un secondo strato di crema. Per poi, decorarlo con polvere di cacao amaro.

3/6 – Tortine di frolla al panettone

Un altro modo per utilizzare il panettone avanzato è quello di realizzare delle tortine. Per farle si deve preparare una base di pasta frolla. Dopodiché, ritagliare dei dischetti di frolla e adagiarli nelle forme. Infornare a 180° e fare cuocere per trenta minuti. Nel frattempo si tagliano a pezzetti gli avanzi del panettone e si mettono da parte. Trascorso il tempo di cottura sfornare. Una volta raffreddati aggiungere della crema pasticcera per ogni tortina. Infine, adagiare i dadini di panettone e spolverare dello zucchero a velo.

4/6 – Semifreddo al panettone

Il semifreddo al panettone è uno dei 5 modi per utilizzare quello avanzato. Questo è un dessert molto facile e goloso da preparare. Per farlo basta fare una crema di caffè o zabaione. L’importante è lavorare le uova a bagnomaria. Per poi, ottenere la farcia e sistemarla sopra le fette di panettone. Chiudere il semifreddo con una seconda fetta e decorare con della panna montata. Infine, farlo raffreddare nel freezer per cinque ore.

5/6 – Tartufi al panettone

Un altro modo per utilizzare il panettone avanzato è quello di fare dei tartufi. Questi sono dei dolcetti davvero deliziosi e sfiziosi. Per realizzarli occorre procurarsi il panettone avanzato, del cioccolato fondente e del rum. Per poi, tritare tutti gli ingredienti insieme e ricavarne delle palline. Mentre, per decorare basterà amalgamare delle nocciole tritate.

6/6 – Dolcetti al panettone con cioccolato

L’ultimo dei modi per utilizzare il panettone avanzato è quello di fare dei dolcetti con cioccolato. Questi sono dei dolcetti facilissimi e pratici da realizzare. Per farli occorre sbriciolare con le mani il panettone. Oppure tritarlo fine con un coltello e incorporare del cioccolato fuso. In seguito con le mani formare con l’impasto delle palline della grandezza di una noce. Per finire mettere in un vassoio trenta grammi di cioccolato tritato e fare rotolare sopra le palline rivestendole tutte.

Riproduzione riservata