5 modi per utilizzare la panna acida

1/9 – Introduzione

La panna acida è una mousse realizzata con panna e yogurt, il cui sapore risulta, per l’appunto, acidognolo. È piuttosto difficile da reperire nei supermercati italiani, ma è largamente utilizzata in Europa, soprattutto in Francia, dove invece è più complesso trovare la classica panna da cucina alla quale siamo abituati. La panna acida viene utilizzata in cucina sia per i piatti dolci che per quelli salati. Se volete provarla e siete a corto di idee, ecco a voi 5 modi per utilizzare la panna acida.

2/9 Occorrente

  • Fantasia negli accostamenti

3/9 – Cheesecake

Questo dolce è ormai diffusissimo in tutta Europa, ed ha fatto da il suo ingresso trionfale anche in Italia. Posto che si può preparare in tanti modi, nulla vieta di inserire, tra gli ingredienti portanti, anche la panna acida. Gli anglosassoni, ad esempio, la aggiungono alla crema di formaggio per dare un tocco in più a questo dolce dal sapore vellutato.

4/9 – Patate al forno

Il sapore della panna acida è quasi neutro. Per questo si può associare anche agli alimenti salati, oltre che a quelli dolci. Uno di questi sono le patate al forno, che vengono impreziosite dall’aroma di una mousse ancora poco conosciuta nel Bel Paese. Provare per credere: otterrete un contorno da leccarsi i baffi.

5/9 – Pinzimonio

Potevano mancare le verdure all’appello? Certo che no. La panna acida si può utilizzare alla stregua di un pinzimonio, inumidendo la punta del vostro sedano, del finocchio o di qualsiasi altra verdura desideriate, per rendere caratteristico il sapore delicato degli alimenti in questione. Apposta in riccioli con l’ausilio di una sac a poche, può essere uno spunto per decorare il vostro piatto e quello dei commensali.

6/9 – Stuzzichini

Di sicuro conoscete le tapas: degli stuzzichini spagnoli con i quali, molto spesso, gli iberici tirano su un’intera cena. Tortillas, polpettine, frittate e chi più ne ha, più ne metta. E se in italia siamo abituati ad accostare a questi alimenti la classica maionese, ecco una soluzione più delicata ed elegante: la panna acida.

7/9 – Arrosti

Agli arrosti al forno, soprattutto quelli di carne e di pesce, hanno sempre bisogno della ciliegina sulla torta. Che sia un pesto di verdure, un olio piccante o qualsiasi altra cosa in grado di esaltare il sapore, non sappiamo rinunciarci. La panna acida può entrare a pieno titolo tra questi condimenti, per rendere speciale un piatto ricco o uno semplice. Il consiglio è quello di preparare questa mousse a casa propria, seguendo delle ricette semplici ed immediate che consentono di averla sempre fresca ed a portata d’uso. Non resta che augurarvi buon appetito e buon divertimento nell’accostare la panna acida a questi ed altri alimenti.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Provate la panna acida con gli spiedini di carne e verdure

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata