5 modi veloci per cucinare le melanzane

1/6 – Introduzione

La melanzana è una verdura estremamente versatile, poiché ci permette di realizzare una grande varietà di ricette. Come molte verdure, è ricca di antiossidanti e vitamine, pur avendo un ridotto apporto calorico. Semplici da preparare e dal gusto unico, le melanzane ci permettono di riuscire a preparare dei piatti deliziosi, anche con poco tempo a disposizione. Vediamo quindi quali possono essere 5 modi veloci per cucinare le melanzane.

2/6 – Polpettine di melanzane

Ingredienti: 3 melanzane, 50 g di parmigiano, 2 spicchi d’aglio, olio, sale, 2 uova sbattute, mollica di pane, pangrattato e prezzemolo. Scaldiamo qualche cucchiaio di olio in una padella a fuoco medio. Facciamo rosolare l’aglio e quando risulta dorato, aggiungiamo le melanzane tagliate a dadini. Abbassiamo quindi la fiamma e facciamo cuocere per circa 15 minuti. Mettiamo le melanzane in una ciotola e lasciamole raffreddare. Dopodiché mescoliamole con il formaggio, il prezzemolo, le uova, e la mollica di pane, precedentemente ammorbidita con latte o acqua. Aggiustiamo di sale e procediamo a creare con l’impasto, una serie di polpettine. Passiamole quindi nel pangrattato. Possiamo cuocerle in forno, preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, oppure friggerle.

3/6 – Sugo alle melanzane

Ingredienti: 1 melanzana grande, olio, basilico, pomodorini freschi, aglio, sale. In una padella, facciamo rosolare qualche spicchio d’aglio in abbondante olio d’oliva. Aggiungiamo quindi le melanzane tagliate a dadini e i pomodorini. Lasciamo cuocere il tempo necessario affinché siano dorate, quindi aggiungiamo qualche foglia di basilico e sale. Possiamo personalizzare la ricetta aggiungendo capperi e olive. Mettiamo a cuocere la pasta che preferiamo, e una volta scolata, facciamola amalgamare in padella con il sugo di melanzane, per farla insaporire. Guarniamo con una spolverata di pecorino o parmigiano a scaglie e serviamo.

4/6 – Melanzane grigliate

Ingredienti: 2 o 3 melanzane grandi, olio extravergine d’oliva, sale, aglio. Questa è senza dubbio la ricetta più veloce per cucinare le melanzane. Tagliamole a fette dello spessore di circa un centimetro. Con un pennello, oliamo le fettine di melanzana su entrambi i lati e mettiamole a cuocere su una griglia ben calda. Giriamo poi le melanzane, in modo che si cuociano su entrambi i lati e risultino dorate e con i tipici segni lasciati dalla griglia. Togliamole quindi dal fuoco e mettiamole su un piatto da portata. Aggiungiamo sale, aglio tritato e qualche foglia di prezzemolo per guarnire ed insaporire.

5/6 – Torrette di melanzane

Ingredienti: 2-3 melanzane, pomodori dello stesso diametro delle melanzane, mozzarella, basilico, olio, sale. Questa fresca ricetta è perfetta per un pranzo estivo. Tagliamo le melanzane a fette non troppo spesse, saliamo e facciamole cuocere su una piastra ben calda. Quando sono tenere al centro e colorate un superficie, spegniamo la piastra e mettiamole da parte. Affettiamo i pomodori e la mozzarella, cominciamo quindi a comporre le torrette alternando gli strati, cominciando naturalmente dalle melanzane. Tra uno strato e l’altro condiamo con olio e sale per permettere ai condimenti di distribuirsi in modo omogeneo. Spolveriamo ogni torretta con del parmigiano e decoriamola con qualche foglia di basilico, che aggiunge profumo e colore a questa composizione.

6/6 – Cotolette di melanzane

Ingredienti: 2 melanzane, 2 uova, olio, sale, pangrattato. La cotoletta di melanzane è un’alternativa valida e deliziosa, a quella classica di carne. La preparazione è semplicissima e non richiede particolari abilità culinarie. Tagliamo le melanzane in modo da ricavarne delle fette spesse circa 1 centimetro. Un una ciotola sbattiamo 2 uova, aggiungiamo qualche pizzico di sale e in un piatto piano versiamo il pangrattato. Procediamo quindi a panare le fettine di melanzana e facciamole soffriggere in una padella con abbondante olio caldo. Lasciamole dorare su entrambi i lati, in modo che risultino croccanti. Vanno gustate calde ma sono perfette anche da consumare fredde, magari durante un pic-nic. Possiamo personalizzarle in diversi modi, con della mozzarella fusa e peperoni grigliati, ad esempio.

Riproduzione riservata