5 mousse per intolleranti al lattosio

1/6 – Introduzione

Crampi, pancia gonfia e dolente, disturbi intestinali: sono i sintomi ben noti che si manifestano quando chi è intollerante al lattosio ingerisce ricette a base di latte e derivati. Per evitare tali fastidiose conseguenze, spesso ci si priva di tante cose buone da mangiare, specialmente tra i dessert. Ma rinunciare non è sempre l’unica soluzione: fortunatamente, la maggiore sensibilità al tema delle intolleranze alimentari ha scatenato la fantasia dietro ai fornelli e oggi è facile realizzare delle autentiche prelibatezze senza tracce di latte che nulla hanno da invidiare alle ricette tradizionali. Un esempio? Ecco 5 mousse per intolleranti al lattosio da leccarsi i baffi!

2/6 – Mousse al cioccolato senza lattosio: vegan e non

Principessa delle mousse, la mousse al cioccolato è un piacere che tutti possono concedersi, intolleranti compresi. Ci sono, infatti, tanti modi per prepararla stando alla larga dal latte. Per esempio, per realizzare 4 mousse si può procedere così: sciogliere a bagnomaria 50 gr cioccolato fondente, lasciarlo intiepidire e unirlo a 2 tuorli d’uovo, montare a neve ferma i 2 bianchi d’uovo e mescolarli con il misto di cioccolato e tuorli senza sgonfiarli. Dopo almeno 5 ore di frigorifero, la mousse è pronta.
Altrimenti, se volete una mousse che non sia soltanto senza lattosio, ma addirittura vegana, provate questa ricetta: fate fondere 50 gr di cioccolato a bagnomaria, sciogliete 4 gr di agar agar (che funge da addensante) in 125 ml di latte di soia caldo e unite il cioccolato fuso. Mescolate bene, lasciate intiepidire, disponete la mousse nelle coppette, mettetela in frigorifero per almeno un paio d’ore e preparatevi a gustare una delizia 100% vegan e lactose free.

3/6 – Mousse alle fragole senza lattosio: una delizia estiva

Un grande classico delle mousse è l’estivissima mousse alle fragole. Anche qui, i modi per prepararla senza lattosio si sprecano. Ve ne proponiamo uno particolarmente leggero, senza uova. Montate 250 gr di panna vegetale (vi consigliamo quella di riso o di avena, dal gusto particolarmente dolce), aggiungete un vasetto di yogurt senza lattosio e 2 cucchiai di confettura di fragole, porzionate la mousse nelle coppette e ponete in frigo per almeno 5 ore. Se volete, potete arricchirla con pezzi di fragola fresca o utilizzare uno yogurt al gusto di fragola per un gusto ancora più intenso.

4/6 – Mousse alle castagne senza lattosio: un dessert d’autunno

Se pensate che la cucina senza lattosio sia priva di golosità con la ‘G’ maiuscola, ecco una ricetta autunnale che vi farà ricredere: la mousse alle castagne. Fate così: procuratevi 200 gr abbondanti di castagne, fate un taglietto su ogni frutto e ponetelo a cuocere in acqua bollente per 45 minuti. Dopo la cottura, eliminate la buccia e la pellicina interna delle castagne e fatele cuocere ricoperte di latte vegetale (meglio se di riso) fino a che abbiano bevuto quasi tutto il latte e inizino a spappolarsi. Riducetele in crema con il mixer, dolcificatele con 2 cucchiai di miele e unitele a 200 gr di panna vegetale montata. Disponete la mousse in frigo a riposare per almeno 3 ore; con queste dosi dovreste ottenere all’incirca 2 porzioni.
Se non avete dimestichezza con le castagne crude, utilizzate delle castagne lesse o secche.

5/6 – Mousse alle pesche senza lattosio: un piacere vellutato

Cercate un dessert raffinato e dal profumo unico per coronare una cena lactose free? Allora la mousse alle pesche è quello che fa per voi. Prepararla è velocissimo: sbucciate 4 pesche, tagliatele a spicchi e ponetele a cuocere con poca acqua fino a che si ammorbidiscano (basteranno poco più di 10 minuti). Mentre le pesche si raffreddano, unite un pizzico di essenza di vaniglia a 200gr di formaggio cremoso senza lattosio o di crema di tofu che potete zuccherare a piacere e unite al composto un albume d’uovo montato a neve ferma. Schiacciate le pesche e unitele alla crema che avete ottenuto, riempite 4 coppette e fate raffreddare in frigorifero per non meno di 4 ore. Sentirete che profumo e che dolcezza!

6/6 – Mousse alle nocciole senza lattosio: solo per veri golosi

Infine, un dessert per le occasioni speciali o per quando avete bisogno di un comfort food davvero portentoso, velocissimo da preparare, al 100% senza lattosio e vegan: la mousse alle nocciole. Qui l’ingrediente principale è la crema di nocciole, che dovrà essere, naturalmente, lactose free. Ecco come procedere per preparare una coppetta personale di questa bontà: montate bene 100 ml di panna vegetale fredda di frigo e unite un cucchiaio di crema di nocciole senza smontare il composto. Ponete in frigorifero a raffreddare e godetevi la vostra mousse, magari guarnita con della granella di nocciole.
Un consiglio: se la crema alle nocciole è già molto dolce, non aggiungete altro zucchero e non adoperate un panna zuccherata; se invece non lo è, regolatevi secondo i vostri gusti.

Riproduzione riservata