5 piatti tipici francesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina francese è conosciuta come una delle più raffinate e gustose del mondo. È destinata certamente a palati fini che sanno riconoscere sapori antichi, dovuti talvolta a preparazioni laboriose che ne garantiscono l'alta qualità.
Se amate questa cucina o volete assaggiarla, allora provate a preparare questi 5 piatti tipici francesi che certamente vi delizieranno.

26

Il foie gras

Il foie gras è uno dei piatti tipici francesi famoso in tutto il mondo. Si tratta di fegato di anatra pulito delle eventuali nervature prima di essere cotto.
Riponete il foie gras in una teglia con carta forno, salate e pepate a piacimento. Usate pure varie spezie e avvolgetelo in uno strofinaccio. Riponetelo in frigorifero in modo che riposi per circa 12 ore.
Preparate quindi un brodo di pollo con i vari odori e, quando avrà raggiunto la temperatura di 80° (usate un termometro da cucina), immergete il foie gras per 3 quarti d'ora. Spegnete il fuoco e lasciate riposare nel brodo per circa 2 ore. Riponetelo nuovamente in frigo e attendete due giorni perché abbia la consistenza tipica.
Accostatelo pure a frutta caramellata o verdure lesse.

36

La ricette de les escargots à la Bourguignonne

Vi serviranno circa 25 lumache grandi, che sono già state spurgate e che dovrete mettere a bollire a fuoco lento per circa un'ora e mezza in una pentola contenente uno scalogno, prezzemolo, pepe nero, uno spicchio d'aglio e una presa di sale. Sono les escargots, uno dei piatti più amati dai francesi, più rinomati e più veloci da preparare. Preparate intanto il ripieno con 300 g di burro da lavorare insieme al prezzemolo tritato abbondante, sale e pepe (q. B.), e una cipolla tritata finemente.
Al termine della cottura lasciate intiepidire les escargots e con una spatola chiudete l'apertura con il caratteristico beurre d'escargot. Infornate per circa 8 minuti a 200° e servite subito.

Continua la lettura
46

La ricetta della Tartiflette

Un altro tra i 5 piatti tipici francesi, che per la verità si è affermato relativamente di recente (anni '70-'80) nella tradizione culinaria d'oltralpe, è laTartiflette, a base di patate lesse e formaggio Reblochon, originario dell'Alta Savoia.
Bollite quindi 700 g di patate che, una volta pronte, dovranno essere tagliate a dadini e rosolate insieme a una cipolla tritata in 50 g di burro.
Rosolate anche 100 g di pancetta con un'altra cipolla tagliata finemente, e mescolate il tutto versandole poi in una pirofila da forno.
Infine tagliate il formaggio Reblochon a strisce sottili adagiandole sul fondo e infornate a 200° per 15 minuti per gustare calda.

56

La Quiche Lorraine

Conoscete sicuramente la Quiche Lorraine che, tra i 5 piatti tipici francesi, è quella più versatile perché si adatta a una cena, un brunch o un pasto veloce per una scampagnata.
Vi servirà un foglio di pasta brisé da stendere e bucherellare per poi riempire con un ripieno di 3 uova sbattute, 130 g di pancetta rosolata, due bicchieri di latte, una confezione di panna da cucina, sale e pepe a piacere, una noce di burro, un pizzico di noce moscata.
Infornate per 25-30 minuti a 200°, lasciate intiepidire per 10 minuti e servite.

66

La ricetta del Boeuf Bourguignon

Tra i 5 piatti tipici francesi c'è anche il Boeuf Bourguignon che è uno stufato di manzo, con molti odori e insaporito dal vino rosso di Borgnogna.
Fate rosolare un kg di carne di manzo in una pentola a pressione in 50 g di burro e 150 g di pancetta, aggiungete quindi una cipolla tagliata a julienne. Unite i funghi champignon già tagliati e, quando avranno emesso l'acqua di vegetazione, spolverate con 3 cucchiai di farina e mescolate. Appena la carne sarà dorata, versate 2 bicchieri di vino rosso Borgogna e chiudete la pentola a pressione, al fine di cuocerla a fuoco lento per un'ora.
Si tratta di una ricetta "breve" di uno dei piatti francesi più elaborati che possiate preparare, mentre quella originale ideata da Julia Child la potete trovare qui.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Ricetta: petto d'anatra con foie gras

Il foie gras, in italiano fegato grasso, si potrebbe definire una vera chicca della cuisine francese, una di quelle cose davvero particolari che si sposano in modo eccellente con il petto d'anatra. Portare in tavola una simile prelibatezza è sinonimo...
Consigli di Cucina

5 ricette con il foie gras

Quando si discute sulla cucina francese si è tutti d'accordo su un alimento particolare: il Foie Gras. Tra gli ingredienti più prelibati, il fegato d'oca, o d'anatra, è il tipico ingrediente da ristorante stellato, ma non è assolutamente detto che...
Carne

Come fare il foie gras alla piastra

Il foie gras è una delle prelibatezze più raffinate della cucina d'Oltralpe. Esso è ottenuto da fegato di oca o anatra fatti appositamente ingrassare attraverso un processo di alimentazione forzata e, pertanto, viene visto come un alimento controverso....
Carne

Filetto di maiale con foie gras

Il menu per una cena non è mai un argomento semplice da affrontare. Certamente si può ripiegare su piatti classici, ma alla lunga rischiano di annoiare. Allora si può scegliere qualcosa di inconsueto, ma nascono molte indecisioni. Ad esempio il problema...
Vino e Alcolici

i 5 migliori vini rossi francesi

I vini francesi corrispondono a prodotti di pregevole fattura. Tutto il mondo li conosce per il loro gusto inconfondibile. Alcuni di questi vini provengono da chateau di altissimo livello. Alcune bottiglie, se battute all'asta, possono arrivare fino ad...
Pizze e Focacce

Come preparare una quiche lorraine

A differenza degli italiani, i francesi utilizzano la pasta brisè alla tradizionale pasta sfoglia. Potete trovarla facilmente nel reparto frigo di qualsiasi supermercato oppure potete prepararla in casa, con ingredienti sani e genuini. La realizzazione...
Antipasti

Ricetta: torta rustica di carciofi e pancetta

La torta rustica o quiche come la chiamano i francesi rappresenta un piatto semplice e gustoso da mangiare con un piccolo contorno o da preparare per una festa tra amici. La si può preparare anche con un certo anticipo e riscaldarla quando occorre, oppure...
Dolci

Come preparare le spumiglie

La spumiglia o la meringa è una specie di dolce a base di albumi e zucchero a velo che assomiglia a una spuma. Tale dolce è tipico della cucina nostra italiana, oltre che di quella francese e spagnola. Essa è molto friabile e leggera e potrà diventare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.