5 piatti tipici polacchi

1/6 – Introduzione

La cucina polacca è molto varia e colorata. Tuttavia, riuscire a definire l’origine dei suoi piatti è abbastanza difficile, dato che questo Paese è stato influenzato da alcune delle maggiori potenze europee, in particolare Francia e Germania. Questo particolare tipo di cucina si differenzia da quella italiana solo in parte, visto che fa largo uso di carboidrati, verdure e selvaggina. Ecco quindi, 5 piatti tipici polacchi da provare assolutamente.

2/6 – Barszcz

Il Barszcz o Borsc, è una zuppa a base di barbabietola, originaria dell’Ucraina, molto diffusa in Polonia. Oltre alla barbabietola rossa, che è l’ingrediente principale, il Barszcz viene preparato usando: fagioli, carote, cetrioli, patate, pomodori, funghi e carne di pollo o maiale. Di solito, questo piatto viene servito a tavola durante il pranzo o la cena, con un cestino di pane da accompagnare.

3/6 – Kapusniak

Come per il Barszcz, il Kapusniak è una delle ricette polacche più frequenti. Essa si presenta come una zuppa preparata con lo stinco di maiale e i crauti. Realizzare la ricetta è molto semplice, basta far bollire lo stinco nell’acqua e cucinarlo aggiungendoci la cipolla tagliata finemente, l’alloro, il prezzemolo e una spolverata di pepe. Quando la carne sarà ben cotta, inoltre, si deve scolarla dal brodo e tagliarla a cubetti, togliendo l’osso. Dopodiché, bisogna aggiungere di nuovo la carne e i crauti tagliati a pezzetti. Infine, creare un composto di farina e margarina e metterlo dentro una casseruola. Il tutto va completato unendo la carne con le cipolle e mescolando bene fino al completo assorbimento. Cuocere per un altro paio di minuti e servire.

4/6 – Babka

La Babka è un dolce tipico polacco, simile ma non uguale al babà napoletano. Questo piatto si presenta come una torta spugnosa dall’impasto leggero. Di solito, non viene farcita con nessun ripieno, ma viene ricoperta con uno strato di glassa alla vaniglia o al cioccolato. La Babka, è un dolce festivo, infatti viene preparato specialmente per le domeniche di Pasqua o Natale.

5/6 – Pierogi

I Pierogi sono tradizionalmente polacchi, ma esistono anche nelle altre cucine Est europee. Praticamente, sono simili ai panzarotti e hanno diversi ripieni. I più comuni sono i Pierogi al ripieno di patate, cipolle e funghi. Vengono serviti accompagnati da un condimento di pancetta (o lardo) fritta nell’olio. In Russia invece, sono soliti usare la panna acida o smetàna.

6/6 – Sernik

Il Sernik è un altro dolce tipico festivo polacco. Questo tipo di piatto viene preparato con la ricotta e la frutta candita. Spesso, viene associato al cheesecake americano. Ci sono molte versioni del Sernik, ma tutte prevedono uno strato di glassa superiore preparato con zucchero semolato e un po’ d’acqua.

Riproduzione riservata