5 primi con l’avocado

1/7 – Introduzione

L’avocado è un buffo frutto ricchissimo di potassio, per quanto piuttosto calorico, originario del Sud America. In Italia è soprattutto conosciuto per il gustosissimo guacamole, la salsa messicana che di solito si mangia come antipasto. Tuttavia ci sono numerosissime ricette che comprendono l’avocado: alcune nelle calde giornate estive sono proprio l’ideale, altre vanno bene per tutte le stagioni. Vi consiglio di provare 5 primi con l’avocado a cui è difficile che abbiate già pensato. Rimarrete piacevolmente sorpresi.

2/7 – Spaghetti con avocado e zucchine

Per questi spaghetti non vi serve altro che un avocado, due zucchine, 400 grammi di spaghetti e un pizzico di peperoncino. Il procedimento è molto semplice: mentre fate cuocere la pasta, rosolate le zucchine in padella. Intanto, dopo aver sbucciato l’avocado, frullatene la polpa con peperoncino a piacere. Diluite la crema di avocado con un cucchiaio di acqua di cottura. Quanto la pasta è pronta, mischiatela con zucchine e crema di avocado e voilà: pronto in tavola.

3/7 – Cous cous con avocado e cetrioli

Il cous cous è un piatto veloce da preparare e se dovete pranzare di fretta o avete poco tempo per preparare la cena per gli amici, questa ricetta fa al caso vostro. Mentre cuocete il cous cous secondo le istruzione della confezione, tagliate avocado e cetrioli a cubetti. Come condimento si consiglia il succo di mezzo limone e olio senza eccedere, per evitare si appesantire il piatto. Per variare si possono anche aggiungere peperoni rossi tagliati fini.

4/7 – Quinoa e avocado

Predisponete 200 grammi di quinoa, mezza cipolla rossa, un avocado e mezzo mango. Questo piatto è particolarmente indicato per la stagione estiva poiché è fresco e nutriente. Dopo aver cotto la quinoa ed averla lasciate raffreddare, tagliate finemente la cipolla, l’avocado e il mango. Non vi resta che unire tutti gli ingredienti e condire con un filo d’olio e succo di limone.

5/7 – Pasta fredda pomodorini e avocado

Questa ricetta è semplice ma efficace e vi salverà la vita nelle tipiche giornate estive, in cui si ha caldo e non si ha voglia di cucinare qualcosa di complicato. Le dosi per due persone sono: 200 grammi di pasta, un avocado e pomodorini a piacere. Mentre la pasta cuoce, tagliate avocado e pomodorini in piccoli cubetti. La pasta va lasciata raffreddare prima di essere servita.

6/7 – Pasta al pesto di avocado

Per questa ricetta servono un avocado, 200 grammi di pasta, prezzemolo, basilico, lime e olio. Per preparare il pesto di avocado, mentre la pasta cuoce, è sufficiente frullare prezzemolo, basilico e succo di mezzo lime e amalgamare il tutto con due cucchiai d’olio. A seconda dei gusti, si può condire ulteriormente la pasta con parmigiano o pecorino.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata