5 primi con la menta fresca

1/7 – Introduzione

La menta è una pianta erbacea che possiamo trovare in tutta Europa, in Africa e in Asia.
Utilizzata sia in ambito medico come digestivo che come ingrediente per profumi e farmaci, la menta è molto richiesta anche in cucina, soprattutto per i primi piatti.
In questa guida scopriremo 5 semplici ma originali ricette in cui potremo usare la menta fresca, lasciando i nostri ospiti senza parole.

2/7 – Pasta con menta, pomodorini e pecorino

Il primo passo per creare questo gustoso primo piatto è lavare i pomodorini, la menta e qualche foglia di basilico.
Mettiamo metà della menta e del basilico che abbiamo lavato in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva e del peperoncino tritato finemente: a questo punto facciamo cuocere a fiamma media per un paio di minuti.
Dopo aver cotto la pasta scoliamola e mettiamola nella padella insieme al resto degli ingredienti, aggiungendo il pecorino tagliato molto fine. Lasciamo cuocere il tutto a fiamma bassa per qualche minuto, fin quando il formaggio si fonde completamente.
Ora la nostra pasta è pronta per essere servita, con l’aggiunta del restante basilico e della restante menta fresca che abbiamo lavato all’inizio.

3/7 – Pasta al limone e menta

Questa ricetta è molto particolare ma rimarrete stupiti dalla sua facilità e velocità.
Come prima cosa mettiamo la pasta a cuocere e versiamo in una ciotola la menta tagliata, l’olio, il sale e il succo del limone. Se vogliamo dare un tocco di sapore in più al nostro piatto possiamo aggiungere del peperoncino sminuzzato e del pecorino. Ora sbattiamo con una frustina il tutto, in modo che il risultato sia una crema compatta e senza grumi.
Quando la pasta è cotta possiamo scolarla e versarla nella ciotola con la crema di limone e menta. Dopo aver mescolato bene possiamo servire la nostra pasta, aggiungendo a piacere del succo di limone o decorando il piatto con della scorza di limone.

4/7 – Risotto alla menta

La menta è un ottimo ingrediente non solo per la pasta, ma anche per il riso.
Ora vedremo come preparare un risotto alla menta.
Iniziamo lavando molto bene la menta e tritandola, aiutandoci con una mezzaluna.
In una padella prepariamo della cipolla, anch’essa tritata, con un goccio d’olio e lasciamola soffriggere per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo dell’acqua per farla appassire.
A questo punto possiamo unire alla cipolla il riso e lo facciamo tostare alzando la fiamma.
Versiamo ora dell’acqua mischiata a del dado vegetale o di carne, e lasciamo che il riso si cuocia, aggiungendo l’acqua con il brodo ogni volta che questo si asciuga.
Quando il riso è cotto aggiungiamo un po’ di latte per renderlo cremoso, del burro e la menta tritata.
Il nostro risotto è pronto per essere servito e gustato!

5/7 – Spaghetti con menta, capperi e tonno

Dopo aver messo la pasta sul fuoco, dobbiamo creare una salsa a base di capperi, tonno e menta.
Prendiamo gli ingredienti sopra elencati e iniziamo a tritare il tutto, dopodiché aggiungiamo dell’olio e del pepe.
Ora è importante mescolare molto bene, in modo da ottenere una crema più o meno omogenea.
Quando la pasta è pronta possiamo scolarla e unirla alla salsa appena preparata.
Questa ricetta è davvero semplice e veloce da preparare, ideale se si è di fretta.

6/7 – Pasta con zucchine e menta

Per preparare questa ricetta dobbiamo innanzitutto tritare lo scalogno e farlo appassire in una ciotola con dell’olio d’oliva. Successivamente dobbiamo occuparci delle zucchine: sbucciamole e tagliamole a bastoncini. Ne rimarrà poi la polpa, che taglieremo a cubetti e aggiungeremo alle striscioline di zucchine e allo scalogno. Ora facciamo saltare in padella il tutto per qualche minuto, aggiungendo sale, pepe e della panna. Quando la pasta sarà pronta possiamo aggiungerla al composto che abbiamo preparato, unendo anche la menta. Possiamo inoltre far saltare in padella per qualche secondo la pasta, e poi servirla con ulteriori foglioline di menta.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata