5 ricette a base di wasabi

1/6 – Introduzione

Il wasabi, dal nome della costosa radice da cui deriva, è la tradizionale salsa verde giapponese. Per le sue proprietà antibatteriche e per la sua consistenza pastosa, pungente e delicata allo stesso tempo, è largamente utilizzata nella cucina nipponica. Solitamente, viene servita in abbinamento al pesce crudo. La sua preparazione originale si ottiene grattugiando il ravanello giapponese con l’utilizzo di una grattugia fine. In commercio, tuttavia, si trovano salse già pronte, realizzate con una piccola percentuale di Wasabia, e con altre piante della stessa famiglia, tra cui il rafano e la senape. Se avete intenzione di concedervi un pranzo o una cena orientaleggiante, provate queste 5 ricette a base di wasabi.

2/6 – Tranci di tonno sesamo e wasabi

Utilizzate dei tranci di tonno freschissimi per questa ricetta delicata e light. Cospargete il tonno di sale integrale e un mix di pepe bianco e rosa macinati al momento. Massaggiatelo per far assorbire le spezie, e passatelo nel sesamo. Pressate i tranci per far aderire perfettamente i semi, e scottateli in padella velocemente, con un filo d’olio d’oliva. Saltate nel wok carote e zucchine tagliate a julienne, ed utilizzatele come contorno del tonno. Sciogliete nella salsa di soia giapponese una piccola quantità di wasabi, e servitela come accompagnamento ideale del piatto.

3/6 – Muffins wasabi e salmone

Stuzzicanti e colorati, questi muffins sono perfetti come invitante antipasto. Per la loro realizzazione, mescolate 250 grammi di farina, 200 ml di latte, 3 uova, 50 ml di olio vegetale, 50 grammi di formaggio grattugiato, una bustina di lievito istantaneo, 15 grammi di wasabi in polvere, 150 grammi di salmone affumicato a cubetti, sale e pepe. Disponete l’impasto nell’apposito stampo e cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti. Servite con una salsa di accompagnamento a base di yogurt greco, erba cipollina e scorze di limone.

4/6 – Alette di pollo con maionese al wasabi

Ideali per mettere tutti d’accordo, queste alette di pollo mixano alla perfezione la tradizione occidentale e quella orientale. Cospargete di farina le ali di pollo. Rosolatele in padella con olio e aglio, quindi sfumatele con vino bianco. Proseguite la cottura con coperchio, salate e pepate. Se necessario, aggiungete del brodo di carne caldo. Fate restringere i liquidi e saltatele a fiamma vivace. Nel frattempo, preparate la salsa maionese al wasabi, emulsionando nel boccale del mixer un tuorlo, 10 grammi di aceto di riso, 2 grammi di pasta wasabi, 80 grammi di olio di semi d’arachide. Servite le alette su un letto di insalata fresca, con accanto la maionese cremosa e spumosa.

5/6 – Frittelle di zucca e wasabi

Ecco un modo diverso e originale di gustare le classiche frittelle di zucca! In una terrina abbastanza capiente preparate la pastella, mescolando 300 grammi di zucca cotta al forno e schiacciata, un uovo intero, 60 grammi di farina, 100 ml di acqua, una manciata di formaggio grattugiato, una noce di pasta wasabi, semi di sesamo nero, sale e pepe. Friggete le frittelle in abbondante olio, fino a doratura completa. Servitele con un’insalata di porri e pomodorini.

6/6 – Polpette di gamberi con daikon e wasabi

Risultato garantito con queste sfiziose polpette di gamberi! Tritate 300 grammi di gamberi, freschi o surgelati, con la mollica di pane raffermo imbevuta nel latte e strizzata, una perla di pasta wasabi, aglio, sale e pepe. Modellate le polpette, inumidendovi le mani. Passatele nella farina, nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Per una cottura leggera cuocetele al forno, a 180 gradi per 20 minuti. Servite le polpette con una julienne di carote e daikon fresco.

Riproduzione riservata