5 ricette con i cavoli

1/5 – Introduzione

I cavoli sono ortaggi particolarmente ricchi di vitamina C e di proteine, dai contenuti calorici decisamente bassi, caratteristiche che ne fanno uno degli ingredienti più sani e nutrienti per i nostri piatti. Prima raccomandazione: quando comprate il cavolfiore, per essere sicuri che sia fresco, controllate che le foglie siano verdi, attaccate alla testa e croccanti. Possiamo preparare i cavolfiori in un’infinità di modi: vediamo 5 ricette.

2/5

Pulite il cavolfiore staccando le foglie ed eliminando il cuore duro, dividetelo a cimette e lessatele in una pentola d`acqua bollente salata a piacere per 4-5 minuti. Scolate e raffreddatele sotto l`acqua fresca per fermarne la cottura. Una volta sgocciolate le aringhe dall`olio, arrotolatele e fissatele con uno stecchino. Prendete un’insalatiera e posate in fondo le foglie più croccanti della gentile. Aggiungete il cavolfiore, le cipolline e i cetrioli e condite con olio e aceto. Infine disponete i ricci di aringhe sull’insalata e riponete il tutto in frigo fino a quando servite.

3/5

Fate scaldare bene l’olio extravergine d’oliva nella padella, versate le cipolle e fatela rosolare. A questo punto aggiungerete il cavolo che precedentemente avete pulito e tagliato a fette.

Fate rosolare per un paio di minuti e poi coprite con dell’acqua. Lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando il cavolo si sarà ammorbidito. Spegnete, schiacciate il cavolfiore, aggiungete la besciamella, mescolate e inserite sale e pepe a piacimento. Disponete le lasagne in una teglia alternandole col ripieno fino a coprire circa due centimetri di teglia. Sull’ultimo strato, spalmate un po’ di ripieno, delle piccole noci di burro e il parmigiano, in modo da creare una crosta saporita. Infornate per 20-25 minuti a 220 gradi in forno già riscaldato.

4/5

Soffriggete in pentola le carote, le cipolle e il sedano. Aggiungete il cavolo precedentemente pulito e tagliato a tocchetti lasciandolo rosolare per pochi minuti. Coprite con l’acqua fino a coprire il tutto. Portate ad ebollizione, aggiungete la passata di pomodoro e quando il cavolo sarà molto morbido aggiungerete il sale e, infine, la pasta. Servite con abbondante parmigiano grattugiato.

5/5

Cavolfiore gratinato
Ingredienti per 4 persone
750 gr Cavolfiore; 500 gr besciamella pronta, oppure preparatela con: 400 ml Latte, 80 gr burro 50 gr Farina; 150 gr formaggio grattugiato; Pepe qb.

PREPARAZIONE
Pulite il cavolfiore, separatene le cimette e metterle a cuocere in acqua salata già bollente. Lasciate cuocere al massimo per 10-15 minuti: il cavolfiore deve restare croccante. Scolatele.
Se scegliete di fare da voi la besciamella, mettete 60 gr di burro a sciogliere a fuoco lento in un pentolino, aggiungete la farina gradualmente fino a far nascere un composto omogeneo e poi incorporate il latte gradualmente, aggiungere sale e pepe.

Nella besciamella aggiungete quasi tutto il formaggio grattugiato, amalgamate. Togliete dal fuoco ed incorporate, uno alla volta, i 2 tuorli. Imburrare una pirofila, versare il composto, aggiungere il sale e il pepe e mescolate.
Aggiungere la besciamella, delle piccole noci di burro e coprire il tutto con il formaggio grattugiato rimasto. Mettere in forno già caldo a 200°, per circa 15 – 20 minuti.

Riproduzione riservata