5 ricette con i crackers

1/8 – Introduzione

I crackers sono dei biscotti secchi salati, preparati principalmente con farina, acqua, strutto o olio e sale. Apparentemente, data la loro leggerezza, potrebbero sembrare un alimento poco calorico e salutare. In realtà, ha un elevato contenuto lipidico ed è ricco di sale. Nonostante ciò, esistono in commercio dei crackers dietetici, per chi tiene alla linea. Sono crackers integrali contenenti poco olio e sale. In questa breve guida, vi illustrerò 5 deliziose ricette da preparare utilizzando i crackers. Vediamo quindi come procedere.

2/8 Occorrente

  • Cipolle di tropea gratinate con panatura di crackers e pistacchio: 6 cipolle, 3 pacchetti di crackers salati, 1 bustina di pistacchi non salati, 6 filetti di acciughe, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, qualche rametto di origano, 1/2 spicchio d’aglio, olio d’oliva, sale e pepe.
  • Cosce di pollo impanate ai crackers: cosce di pollo, latte, crackers, olio d’oliva, sale.
  • Crackers con i gamberetti: 500 gr di gamberetti, 50 gr di crema di polpa di granchio, maionese, 16 crackers.
  • Millefoglie di crackers alla crema chantilly: 200 gr di crackers, 100 gr di zucchero, 250 ml di latte, 25 gr di amido di mais, 60 gr di tuorlo d’uovo, 1/2 bacca di vaniglia, scorza di 1/2 limone, 250 ml panna fresca, pavesini, acqua, zucchero.
  • Tartufini salati: 200 gr di robiola, 50 gr di crackers, 4 pomodori secchi, 2 foglie di basilico, 100 gr di noci sgusciate, sale e pepe.

3/8

La prima ricetta che vi propongo, sono le cipolle gratinate, con panatura di crackers e pistacchio. Iniziate preparando la panatura: inserite i crackers nel mixer fino ad ottenere una consistenza simile al pangrattato, dopodiché con lo stesso procedimento, tritare i pistacchi. Dopo aver lavato i capperi, asciugateli e uniteli alle acciughe, quindi tagliate tutto insieme grossolanamente, e mettete il tutto dentro un recipiente con un po’ d’olio. In seguito, tagliate le cipolle a metà nel senso della lunghezza, quindi ungete una teglia da forno e disponete le cipolle sulla teglia. Salate le cipolle, quindi disponete su ogni mezza cipolla un cucchiaio di panatura, distribuendola in maniera uniforme. Infine, versate un filo d’olio su ogni cipolla e infornare a 180° per circa un’ora.

4/8

La seconda ricetta che vi propongo sono le cosce di pollo impanate ai crackers. Mettete le cosce di pollo in un contenitore irrorandole con del latte, facendole marinare per circa un’ora. Nel frattempo, frullate in un mixer i crackers, fino ad ottenere una grana finissima. Trascorso il tempo necessario, impanate le cosce di pollo con la panatura precedentemente realizzata. Disponete le cosce impanate in una pirofila unta d’olio, condite con sale e un filo d’olio, dopodiché infornate a 200° per 50 minuti. Terminate la cottura quando saranno ben dorate e croccanti.

5/8

La terza ricetta che vi propongo, sono i crackers con i gamberetti, una pietanza semplice e veloce da realizzare, ottima per un antipasto finger food. Per prepararla, lessate i gamberetti, freschi o congelati, quindi dopo averli scolati, mescolateli con la salsa di polpa di granchio. Successivamente, aggiungete la maionese, uno o due cucchiai. Questo sarà il composto da spalmare sui crackers. Infine, disponete i crackers su di un piatto e serviteli.

6/8

La quarta ricetta che vi propongo è la millefoglie di crackers alla crema chantilly. Iniziate la preparazione mettendo a bollire il latte. Nel frattempo, in una pentola, aggiungete lo zucchero, l’amido di mais, i tuorli e la vaniglia. Successivamente, aggiungete a filo il latte, quindi mescolate fino a cottura. Fatto ciò, grattate la buccia di limone e fate raffreddare la crema, quindi montate la panna e aggiungetela piano piano al composto preparato precedentemente. In seguito, preparate a parte uno sciroppo con acqua e zucchero. Iniziate a comporre il millefoglie realizzando prima uno strato di crackers, uno strato di crema chantilly, ed infine uno strato di pavesini inzuppati nello sciroppo. Coprite il dolce con la pellicola per alimenti e mettete in frigo per qualche ora.

7/8

L’ultima ricetta che vi propongo sono i tartufini salati. Iniziate tritando finemente i crackers, dopodiché aggiungete la robiola ai crackers sbriciolati, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza lavorabile. Successivamente, aggiungete i crackers poco per volta, per riuscire a gestire la consistenza giusta del composto, quindi aggiungete il sale, il pepe, il basilico e i pomodori secchi a pezzetti. Mescolate gli ultimi ingredienti aggiunti, dopodiché formate delle piccole palline con il composto. Nel frattempo, tritate anche le noci e successivamente, passate le palline sulla panatura fatta con le noci. Pressate leggermente le palline per far aderire meglio la panatura, quindi conservate in frigo fino al momento di servirli.

8/8 Consigli

  • Tritate finemente i cracker per ottenere un’ottima panatura.
Riproduzione riservata