5 ricette con i fasolari freschi

1/7 – Introduzione

Simili alle vongole, i fasolari sono dei molluschi molto apprezzati dagli amanti della buona cucina. Per un’ottimale riuscita dei piatti è essenziale, al momento dell’acquisto, verificare che siano ancora vivi ed in perfette condizioni; solo così le differenti ricette saranno ancora più gustose ed invitanti. I fasolari possono essere consumati sia crudi che cotti ma, in entrambi i casi, richiedono una pulitura scrupolosa ed attenta per eliminare ogni residuo di sabbia. Nella seguente guida verranno illustrate 5 ricette con i fasolari freschi.

2/7 Occorrente

  • Per gli spaghetti: 350 gr di spaghetti; 300 gr di fasolari (peso al netto dei gusci); 1 spicchio di aglio; 5 cucchiai di olio extravergine di oliva; 1 cucchiaio di farina; sale e pepe q.b.; prezzemolo q.b.
  • Per i fasolari gratinati: 1 kg di fasolari (peso con gusci); 50 gr circa di pangrattato; 1 spicchio di aglio; 3 cucchiai abbondanti di grana grattugiato; olio extravergine di oliva q.b.; sale e pepe q.b.; prezzemolo q.b.
  • Per il risotto: 350 gr di riso; 1 spicchio di aglio; 1 bicchiere di vino bianco; 500 gr di fasolari (peso al netto dei gusci); sale e pepe q.b.; 1 noce di burro; olio extravergine di oliva q.b.; prezzemolo q.b.
  • Per i fasolari al pomodoro: 1,5 kg di fasolari (peso con gusci); 1 spicchio di aglio; olio extravergine di oliva q.b.; peperoncino q.b.; 400 ml di passata di pomodoro; 1 bicchiere di vino bianco; prezzemolo q.b.; pane a fette;
  • Per le polpettine: 500 gr di fasolari (peso al netto dei gusci); 5 fette di pancarrè; latte q.b.; 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato; 1 uovo; sale e pepe q.b.; prezzemolo q.b.; scorza di 1 limone; olio di semi per friggere q.b.

3/7 – paghetti con i fasolari

Per realizzarla, iniziate pulendo accuratamente i molluschi: aprite il guscio facendo leva con la punta di un coltello e staccate il muscolo interno; se notate presenza di liquido mettetelo da parte all’interno di una ciotola. Con l’ausilio di un batticarne schiacciate i fasolari e tagliateli successivamente al coltello quindi, in una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e, nel frattempo dedicatevi alla preparazione del soffritto con uno spicchio di aglio ed olio extravergine di oliva. Lasciate imbiondire l’aglio, quindi toglietelo, filtrate il liquido dei fasolari e versatelo nella padella. Completate il piatto con una generosa macinata di pepe nero e una spolverata di prezzemolo fresco.

4/7 – Fasolari al gratin

Munitevi di un coltello, schiudete le conchiglie e staccate i molluschi quindi sciacquateli per bene sotto abbondante acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia; arrivati a questo punto lavate metà dei gusci e lasciateli asciugare. Nel frattempo battete i molluschi, tritateli e poneteli all’interno di una ciotola quindi aggiungete gradatamente il pangrattato, il formaggio grattugiato e l’aglio tritato; mescolate per bene e, incorporando pian piano olio extravergine di oliva nelle giuste quantità, otterrete un composto denso ed omogeneo che andrete ad arricchire con pepe a prezzemolo macinati al momento. Riempite con la mollica aromatizzata le valve e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi, fino a quando la superficie del ripieno non risulterà dorata.

5/7 – Risotto ai fasolari

Dedicatevi prima di tutto alla pulizia dei fasolari sgusciandoli, lavandoli e tagliandoli a pezzetti. Successivamente, in una padella, versate un filo di olio extravergine d’oliva e fate rosolare uno spicchio di aglio fino quando avrà assunto un colore dorato; una volta “pronto” toglietelo ed aggiungete il riso. Fatelo tostare per circa cinque minuti quindi sfumate con il vino bianco a fiamma vivace e lasciate evaporare l’alcol. Versate gradualmente il liquido dei fasolari e proseguite la cottura del riso, bagnando poco per volta fino a quando sarà quasi cotto. Prima di impiattarlo, arricchitelo con i molluschi e fate mantecare il tutto con una noce di burro.

6/7 – Fasolari al sugo di pomodoro

Dopo aver lavato i fasolari, poneteli ancora chiusi in una casseruola, versate un bicchiere di vino e chiudete il tutto con un coperchio. Accendete il fuoco e lasciate schiudere lentamente i gusci, quindi togliete i molluschi non aperti e filtrate il liquido rimasto. Nel frattempo, in una padella antiaderente, preparate un soffritto con aglio, olio extravergine di oliva e abbondante peperoncino. Rosolate per qualche minuto l’aglio poi unite i fasolari ed il liquido tenuto da parte in precedenza quindi fate cuocere per alcuni minuti; versate la passata di pomodoro e fate restringere la salsina mantenendo la fiamma bassa. Cuocete a fuoco lento per un quarto d’ora al massimo e servite i fasolari accompagnati da crostini di pane fresco tostato al momento oppure utilizzateli come base per un buon primo piatto di pasta.

7/7 – Polpettine di fasolari

Sgusciate a mano i fasolari per aprire eventuali conchiglie ancora chiuse. Successivamente lavate la polpa e riducetela in pezzi piccolissimi quindi ammollate nel latte il pane in cassetta, già privato della scorza, strizzatelo e ponetelo all’interno di una terrina. Ora proseguite aggiungendo i molluschi, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, l’uovo ed una presa di sale; mescolate bene il composto e profumatelo con un trito di prezzemolo, pepe nero e scorza di limone grattugiati al momento. Dall’impasto così ottenuto dovrete ricavare una serie di palline grandi quanto una noce che andrete a friggere in abbondante olio già caldo. Portatele in tavola ancora tiepide accompagnate da un’insalata mista condita con un’emulsione di olio extravergine di oliva e succo di limone.

Riproduzione riservata