5 ricette con i fiocchi di latte

1/6 – Introduzione

I fiocchi di latte fanno parte della categoria dei formaggi freschi. Il termine specifico è “cottage cheese”, di origine britannica.
Gli americani esportarono il prodotto e iniziarono a commercializzarlo. Tradizionalmente veniva aggiunta della panna ai fiocchi di latte, per aumentarne il gusto.
Tuttavia oggi si prediligono i fiocchi di latte light, con poco contenuto di grassi, e sono infatti quelli che si trovano maggiormente in commercio.
Vediamo insieme 5 ricette semplici e gustose per utilizzare in modo creativo i fiocchi di latte.

2/6 – Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono una ricetta gustosa e semplice. Tagliate per il lungo le zucchine e scavatele per togliere la polpa. Mettete in una ciotola la polpa delle zucchine, i fiocchi di latte, il basilico tritato e il prezzemolo. Aggiungete il sale e il pepe e mescolate bene il composto. Farcite le zucchine con il composto e infornate a 180° per circa 20 minuti.
In alternativa potete usare dei peperoni al posto delle zucchine.

3/6 – Crostini primavera

La ricetta dei crostini primavera è perfetta e golosa per un aperitivo con gli amici. Gli amanti del finger food ne andranno pazzi! Tagliate a cubetti una carota, un gambo di sedano e un pomodoro. Aggiungete i fiocchi di latte alle verdure. A questo punto tritate delle noci e aggiungetele al composto. Spalmate la crema su delle fette di pane precedentemente tostato.

4/6 – Spaghetti cremosi

Gli spaghetti cremosi sono un primo piatto perfetto per chi non ha molto tempo per cucinare ma non vuole rinunciare al gusto. Mentre cuocete gli spaghetti, in abbondante acqua salata, iniziate a preparare il condimento. Tagliate dei pomodorini e scottateli in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. In una ciotola mettete i fiocchi di latte e i pomodorini. Aggiungete infine del rosmarino tritato al composto. Scolate la pasta e conditela con i fiocchi di latte e i pomodorini. Il pranzo è servito!

5/6 – Lasagne light

Se siete degli amanti delle lasagne ma volete mantenere la linea allora questa ricetta fa per voi! Potete preparare le lasagne che più vi piacciono ma al posto della besciamella potete mettere i fiocchi di latte. Per rendere ancora più gustose le lasagne il consiglio è quello di aggiungere ai fiocchi di latte del pesto di basilico. Il risultato è davvero perfetto e gustoso!

6/6 – Crocchette di patate e melanzane

Quella delle crocchette di patate e melanzane è una ricetta perfetta per chi ha dei bambini. Mettete in una ciotola i fiocchi di latte, una patata, una melanzana a cubetti e il formaggio stagionato che più preferite. Amalgamate bene il composto e, se è troppo liquido, aggiungete del pan grattato. A questo punto formate delle palline con le mani e infarinatele. Fate scaldare dell’olio di semi in una padella e friggete le crocchette. Servitele con il ketchup o con una salsa di pomodoro preparata da voi.

Riproduzione riservata