5 ricette con il basilico fresco

1/6 – Introduzione

Il basilico è una delle piante aromatiche che caratterizzano la cucina italiana. In particolare, il basilico, rappresenta l’ingrediente principe di molte ricette liguri, mentre è l’immancabile abbinamento in diverse pietanze partenopee a base di pomodoro. Ci sono molte ricette nelle quali il basilico fresco da quel tocco in più al piatto ed in questa guida ne vedremo ben cinque.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per Bavette al pesto: 400 g bavette, 30 foglie di basilico, 30 g di pinoli, 50 g di olio extravergine di oliva, 50 g di parmigiano grattugiato, 2 spicchi d’aglio, sale e pepe q.b.
  • Ingredienti per Spaghetti pomodoro e basilico: 400 g spaghetti n. 5, 400 g pomodoro fresco, 50 g olio extravergine di oliva, 10 foglie di basilico, 2 spicchi d’aglio, sale e pepe q.b.
  • Ingredienti per Zuppa fredda pomodoro e basilico: 800 g pomodori maturi, 400 g di fette di pane casareccio, 40 g olio extravergine di oliva, 12 foglie basilico fresco, 2 spicchi aglio, 1 cipolla di tropea, 1 gambo di sedano, sale e pepe q.b.
  • Ingredienti per Petti di pollo al basilico: 400 g petti di pollo, 40 g olio extravergine di oliva, 20 foglie basilico, 2 spicchi aglio 1 limone, sale e pepe q.b.
  • Ingredienti per Pesce spada pomodoro e basilico: 600 g tranci di pesce spada, 300 g pomodoro fresco, 50 g olio extravergine di oliva, 20 foglie di basilico, 1 spicchio d’aglio, ½ limone, sale e pepe q.b.

3/6

Vediamo innanzitutto la preparazione di una zuppa: zuppa fredda pomodoro e basilico. Prendiamo un tegame dai bordi alti e mettiamo a soffriggere il sedano, la cipolla e l’aglio. Dopo qualche minuto aggiungiamo il pomodoro ed aggiungiamo dell’acqua in modo abbondante. Dovremo avere la consistenza di un sugo molto liquido. Lasciamo cuocere il tutto per 15 minuti e poi passiamo il tutto con il passaverdura. Aggiungiamo infine le foglie di basilico fresco. Serviamo la zuppa ottenuta fredda, accompagnandola magari con delle fette di pane casereccio.

4/6

Vediamo adesso due ricette di secondi piatti, la prima a base di carne: Petti di pollo al basilico. Prendiamo le fettine di pollo e mettiamole a marinare per circa mezz’ora con olio, succo di limone, aglio e basilico. Quindi cuociamo le fettine in padella aggiungendo il liquido della marinatura. Serviamo calde spolverando con un trito di basilico.
Ora vediamo un secondo piatto a base di basilico di pesce: Pesce spada pomodoro e basilico. Iniziamo sbollentando il pomodoro e quindi lo priveremo della pelle e dei semi. Poi frulliamo il pomodoro con il basilico, il succo di limone e l’olio. A parte soffriggiamo uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva e cuociamo il pesce spada. Una volta cotto serviamo cospargendovi sopra la salsa al basilico precedentemente preparata.

5/6

La quarta ricetta è un primo piatto: bavette al pesto. Iniziamo pestando con un mortaio i pinoli, l’aglio, l’olio ed ovviamente il basilico. Lavoriamo con decisione fino ad ottenere una salsa piuttosto omogenea. Nel frattempo lessiamo in abbondante acqua salata le bavette. Una volta cotte, condiamole con il pesto precedentemente preparato ed aggiungiamo il formaggio grattugiato.
La quinta ricetta è ancora un primo piatto: Spaghetti pomodoro e basilico. Ricetta questa semplicissima ma sempre piacevole da gustare. Iniziamo soffriggendo in una padella con dell’olio extravergine d’oliva una spicchio d’aglio. Quando l’aglio inizia ad imbiondire, aggiungiamo il pomodoro fresco tagliato a pezzettoni e lasciamo andare per 5/6 minuti a fuoco vivo. Quindi incorporiamo il basilico e spegniamo il fuoco. A parte, lessiamo gli spaghetti ed quando saranno al dente scoliamoli direttamente nella pentola del sugo e facciamoli saltare per qualche minuto. A piacere serviamo guarnendo con foglie di basilico.

6/6 Consigli

  • Le dosi delle ricette sono per quatto persone.
Riproduzione riservata