5 ricette con il polipo

1/6 – Introduzione

In questa guida intendo elencare 5 ricette da preparare con il polipo. Per preparare dei piatti con questo ingrediente gustoso possiamo spaziare in tutte le portate di un pranzo o di una cena che si rispetti: un antipasto, un primo oppure un secondo. Va rammentato che il polipo è un cibo delicatissimo e va trattato con tutte le cure del caso, sia per quanto riguarda la pulizia, sia per quanto concerne il taglio nelle varie parti, partendo dalla parte più gustosa, che sono i tentacoli. Ma non perdiamo tempo e passiamo ad elencare alcune delle ricette più gustose da preparare con il polipo.

2/6 – Insalata di polpo prezzemolata

Un antipasto è il punto di partenza nel nostro girovagare nella preparazione di pietanze con il polipo: possiamo cominciare preparando una gustosa insalata di polpo cosparsa di prezzemolo; è un piatto ideale per un pranzo estivo, da abbinare ad altri piatti di pesce leggeri e genuini. Dovremo cominciare dalla pulizia del polipo, che dovrà essere molto accurata, successivamente aggiungiamo gli altri ingredienti per completare il piatto.

3/6 – Risotto con il polpo

Preparare un risotto con il polpo costituisce un ottimo primo piatto da abbinare con qualunque genere di secondo e contorno, perché il mix di riso e pesce è universale e perché è un piatto che va bene per un pranzo in famiglia oppure tra amici. Il suo gusto ed i sapori che lascia in bocca sono davvero impareggiabili. In poco più di mezz’ora avremo preparato il nostro risotto con il polpo: partiamo dal taglio del polipo in parti, poi ci dedicheremo alla cottura del riso.

4/6 – Spaghetti alla chitarra con ragù di polpo

Se vogliamo mettere in tavola un piatto più sofisticato rispetto ad un risotto con il polpo, possiamo pensare a servire sulla tavola di famiglia o degli amici un gustosissimo piatto di spaghetti alla chitarra con ragù di polpo. Qui il polipo verrà utilizzato come il condimento principale del nostro piatto, sarà lui l’indiscusso protagonista della portata, proprio il polpo darà sapore e caratterizzerà il gusto denso che rilascerà sugli spaghetti. Nella preparazione della ricetta si comincerà con il preparare il soffritto, poi ci si dedicherà al taglio del polpo, infine alla cottura degli spaghetti.

5/6 – Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è una ricetta che può essere servita come antipasto o come secondo piatto: in questa guida la considereremo come quest’ultimo. Il carpaccio di polpo si prepara lessando il polipo ed aggiungendoci erbe ed alcune varietà di spezie: il risultato sarà un piatto gustosissimo, che ci porterà con il gusto al mare (se già non ci siamo) e che riempirà le nostre tavole estive.

6/6 – Polpo al forno

Il polpo al forno è un secondo piatto da mettere in tavola per sostituire un secondo di carne, specialmente se abbiamo già accompagnato il pranzo o la cena con un primo piatto a base di pesce, magari con uno dei primi di polpo sopra descritti. Il polpo al forno costituisce una vera squisitezza ed esalterà al massimo, in maniera alternativa, il sapore di questo mollusco.

Riproduzione riservata