5 ricette con il riso pilaf

1/6 – Introduzione

Il riso pilaf è una pietanza nata in Turchia che prevede l’utilizzo di una particolare qualità di di riso, il basmati, ed un metodo di cottura che mantenga i chicchi ben separati tra loro, che possano quindi essere sgranati con le dita. Questo piatto viene comunemente impiegato anche nella cucina indiana (il basmati è infatti originario di questo paese) ed in quella araba, in cui viene spesso servito come contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce. Esistono diversi modi per cucinare questa pietanza, proponiamo quindi 5 gustose ricette con il riso pilaf.

2/6 – Ricetta tradizionale

Come prima ricetta vogliamo proporre quella tradizionale, cioè il metodo classico per cucinare il vero riso pilaf. Il procedimento è molto semplice. Come prima cosa dobbiamo preparare un brodo non troppo concentrato che sia in quantità doppia rispetto a quella del riso che dobbiamo cucinare (esempio: 200ml di brodo per 100gr di riso). Accendiamo il forno a 180°. Dopodiché procuriamoci una padella dai bordi alti e sufficientemente capiente e facciamoci rosolare una cipolla (dose per circa 4 persone) con del burro. Dovremmo farla soffriggere lentamente, stando attenti che non si scurisca troppo. A questo punto aggiungiamo il riso e facciamolo leggermente tostare. Copriamolo interamente con il brodo caldo, copriamo con un coperchio e poniamo in forno per una ventina di minuti. Il riso in questo modo assorbirà completamente il brodo ed i chicchi resteranno perfettamente separati.

3/6 – Pollo al curry con riso pilaf

Si tratta di una rivisitazione del tradizionale piatto indiano. Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti: un petto di pollo intero, riso pilaf tradizionale preparato con 300 gr di basmati, 3 vasetti di yogurt bianco intero, un cucchiaino di curry in polvere, olio e farina q. B. Cominciamo col tagliare a tocchetti il pollo, infariniamolo e rosoliamolo in una padella con un po’ di olio finché non sarà ben cotto anche all’interno, saliamo leggermente. Uniamo quindi lo yogurt e aggiungiamo il curry, avendo cura che si sciolga bene. Facciamo ridurre leggermente la parte liquida in modo tale che risulti una salsa densa e cremosa e serviamo accompagnando con il riso pilaf.

4/6 – Con verdure e curry

Proponiamo questa ricetta molto gustosa ed altrettanto leggera, adatta anche ai vegetariani. Possiamo scegliere le verdure che preferiamo, sono consigliate le carote, le zucchine, le melanzane, i fagiolini, i peperoni verdi dolci, i piselli. Dovremmo come prima cosa mondare tutte le verdure e farle cuocere in una casseruola con del brodo vegetale, unito poco alla volta come fosse un risotto, cui aggiungeremo del curry per insaporire. Facciamo attenzione a rispettare i tempi di cottura delle varie verdure, se vogliamo usare anche le patate dovremmo prima sbollentarle a parte. Cuociamo a parte il riso pilaf utilizzando la ricetta tradizionale e serviamolo come accompagnamento alle nostre verdure.

5/6 – Con spezzatino alle spezie

Questa quarta ricetta è più saporita ed è ideale come piatto unico. Per quattro persone ci serviranno: 600gr di spezzatino di manzo, una cipolla, una costa di sedano, una carota, un cucchiaio di curry ed uno di paprika dolce, una bottiglia di passata di pomodoro, 300gr di riso pilaf. Cominciamo preparando il soffritto con sedano, carota e cipolla e facciamolo appassire nell’olio. Aggiungiamo la carne e rosoliamola per una decina di minuti. Versiamo quindi tutta la passata di pomodoro in cui aggiungeremo anche il curry e la paprika. A questo punto copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco molto lento per almeno un’ora e mezza, affinché la carne sia perfettamente cotta e tenerissima. Serviamo con il riso pilaf preparato secondo il metodo tradizionale, cospargendolo con un po’ della salsa dello spezzatino.

6/6 – Con gamberoni piccanti

Infine, proponiamo una ricetta a base di pesce. Gli ingredienti per quattro persone sono: 300gr di riso pilaf, 600gr di gamberoni, una cipolla, peperoncino tritato in base ai nostri gusti, 200gr di polpa di pomodoro, sale e pepe q. B. Prepariamo il sugo per i gamberoni facendo soffriggere la cipolla in un po’ d’olio, aggiungiamo poi la polpa di pomodoro, il peperoncino, il sale ed il pepe. Facciamo cuocere il tutto a fuoco lento per una decina di minuti. Puliamo i gamberoni privandoli dell’intestino e lasciando intatte le teste e le code, scottiamoli per non più di un minuto in un po’ d’olio. Aggiungiamoli al sugo piccante preparato in precedenza insieme al loro fondo di cottura e lasciamo insaporire per qualche minuto. Serviamo il tutto il con il riso pilaf preparato con la ricetta tradizionale.

Riproduzione riservata