5 ricette con il tonno fresco

1/6 – Introduzione

Il tonno è un alimento essenziale in qualsiasi dieta perché apporta la quantità di proteine e grassi buoni, gli Omega 3. Molti lo preferiscono d’estate perché si presta alla preparazione di piatti veloci e gustosi. Di seguito vedremo quindi 5 ricette con il tonno fresco per allietare la vostra tavola e che ha un sapore più deciso rispetto a quello in scatola.

2/6 – Tonno fresco saltato al pomodoro

La prima tra le 5 ricette con il tonno fresco è quella con pomodoro e olive taggiasche. Pulite 4 tranci di tonno fresco e preparate il sugo con un soffritto di olio extravergine di oliva, 3 spicchi d’aglio, un cucchiaino di origano, capperi e una manciata di olive taggiasche. Unite quindi 400 g di pomodori pachino tagliati a metà, salate e attendete che si appassiscano leggermente. Adagiate i tranci e lasciateli cuocere per circa 10 minuti rigirandoli.

3/6 – Millefoglie di tonno fesco

Arrostite un peperone rosso e uno giallo, avvolgendoli nella carta d’alluminio, in forno per circa 20 minuti a 200°. Spellateli e conditeli con olio evo e capperi.
Scottate quindi le sottili fette di tonno fresco con un filo di olio evo da ambo i lati. Usare mezzo bicchiere di vino bianco e il succo di mezzo limone per lasciarle bianche e gustose.
Preparate a parte la salda per condire con 2 scatole di tonne sott’olio, 3 cucchiai di capperi, 7-8 alici sotto sale, un bicchiere di brodo vegetale e frullate.
Adagiate quindi sul piatto in modo alternato, una fetta di tonno fresco, una di peperone giallo, una di salsa e una di peperone rosso e così via. Guarnite con un ciuffo di prezzemolo e servite anche freddo.

4/6 – Spaghetti al tonno fresco

Per un primo gustoso tra le ricette veloci ci sono gli spaghetti al tonno fresco. Pulite il un trancio di tonno da 400 g e tagliatelo a dadini. Versate in una padella antiaderente olio evo, uno spicchio d’aglio, un po di peperoncino. Unite i cubetti di tonno fresco e fateli rosolare, sfumando con un bicchiere di vino bianco.
Lasciate leggermente consumare e unite gli spaghetti o le linguine al dente. Mantecate a fuoco vivo per 2 minuti quindi spolverate un ciuffo di prezzemolo e mescolate per servire subito.

5/6 – Tonno fresco in crosta di patate

Una tra le 5 ricette molto sfiziose è il tonno fresco in crosta di patate, per il quale vi servirà un trancio di circa un kg.
Sbucciate e grattugiate 3 patate di media grandezza e riponetele in una ciotola per aggiungervi 3 cucchiai di olio evo, una manciata di timo e prezzemolo, un pizzico di sale e una cipolla bianca tagliata a fette sottili. Adagiate il trancio su una teglia con carta forno, oliatelo e ricopritelo con le patate. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 15 minuti circa. Per gratinare le patate, potete lasciare il tonno al grill per qualche minuto.

6/6 – Cubetti di tonno fresco con uvetta, melanzane e pomodorini

Tra le 5 ricette con il tonno fresco questa è quella che piacerà molto anche ai bambini. Vi servirà una melanzana grande da sbucciare, tagliare a cubetti e friggere.
Taglierete poi un trancio di tonno precedentemente lasciato a macerare per mezz’ora in acqua e sale. Formerete dei cubetti da rosolare in poco olio evo con uno spicchio d’aglio e mezzo vasetto di pomodori secchi. Solo dopo aggiungerete 2 cucchiai di uvetta e una manciata di prezzemolo tritato. Condite con sale e pepe a piacere, aggiungete i cubetti di melanzana e mescolate. Potete servire il piatto caldo o freddo.

Riproduzione riservata