5 ricette con la farina di canapa

1/6 – Introduzione

La canapa è una pianta che appartiene alla famiglia delle Cannabinacee. Da questa pianta si produce una farina piuttosto oleosa. Essa è ricca di glutine ma anche di fibre. Il sapore ricorda un po’ quello della nocciola e si utilizza spesso su ricette dolci o salate. Se siete curiosi di conoscere i suoi impieghi, quest’articolo è ciò che cercavate. Di seguito vi consiglieremo 5 ricette con la farina di canapa.

2/6 – Taralli

Gli ingredienti di questa ricetta sono semplici da trovare. Dovete acquistare 200 gr di farina di farro, 60 ml d’olio d’oliva, 30 ml di vino bianco e ovviamente 50 gr di farina di canapa.
Unite il tutto all’interno di una ciotola capiente e mescolate. Ottenete così un impasto che dovete lavorare e dividere in più parti. Con le mani ricavate dei piccoli salamini ed arrotolateli su sé stessi. Nel mentre fate bollire un po’ d’acqua salata e versate all’interno i salamini. Quando questi salgono in superficie, friggeteli in olio caldo.

3/6 – Pasta fresca

Per questa ricetta avete bisogno di 80 grammi di farina di canapa e 300 grammi di farina semolata.
Unite le due farine su un piano di lavoro in legno. Formate un cratere dove versare 150 gr d’acqua e sale quanto basta. Lavorate gli ingredienti sino a quando ottenete un impasto omogeneo e compatto. Man mano che lavorate aggiungete dell’acqua in base alla consistenza.
Formate una palla con l’impasto ed avvolgetela in un canovaccio. Fatelo riposare per mezzora circa ed ottenete, poi, delle piccole tagliatelle.

4/6 – Falafel

Un prodotto tipico mediorientale. In questo caso, però, la ricetta si modifica con l’aggiunta della farina di canapa.
Acquistate quindi 300 grammi di lenticchie, cipolla, sedano, carota, 50 grammi di farina di canapa, prezzemolo ed aggiungete degli aromi. In questo caso potete optate per il coriandolo e la santoreggia fresca, con un tocco di menta piperita. Lasciate rammollire per una notte i legumi. Dopodiché dovete passarli al mixer con gli altri ingredienti e riponete il tutto in frigo per 24 ore.
Ricavate quindi delle polpette appiattite da friggere nell’olio.

5/6 – Crepes

In questo caso si va a modificare una ricetta tipica francese. La regina della ricetta è sempre la farina di canapa.
Preparate dunque mezzo cucchiaino di amido di mais, due bicchieri di latte di mandorla, mezzo bicchiere di farina di canapa e mezzo di farina 00. Completate con un pizzico di sale. Lasciate da parte la farina di canapa ed unite gli altri prodotti secchi in una terrina. Mescolate e gradualmente aggiungete il latte e la farina di canapa. Fate riposare il composto in frigorifero per circa mezzora.
Prendete poi una crepiera antiaderente e versate un po’ di pastella per fare la prima crepe. Fate cuocere circa 90 secondi per lato e continuate allo stesso modo per le altre crepes. Condite con ciò che più vi aggrada.

6/6 – Frappè

Si tratta di una ricetta un po’ inusuale ma leggera e gustosa. Inquesto caso dovete unire insieme a due cucchiai di farina di canapa, un bicchiere pieno di latte di canapa. Aggiungete della frutta a vostro gusto e mischiate con un frullatore.
Aggiungete della granella di mandorla e, se lo gradite, qualche seme di canapa decorticato.

Riproduzione riservata