5 ricette con la rapa bianca

1/6 – Introduzione

La rapa bianca è un vegetale (precisamente la radice di una pianta) con molteplici proprietà benefiche e dal gusto unico e raffinato.
La rapa bianca, come le carote, le patate, le rape rosse e molti altri ortaggi similari, può essere impiegata in differenti ricette adatta a tutti i gusti e dona ai piatti un sapore davvero squisito e delicato. Di seguito vi mostreremo 5 ricette uniche e originali da preparare in casa utilizzando la rapa bianca.

2/6 – Insalata di tofu e rape bianche

Vegetariani, vegani e tutti coloro che mano le insalate: questa prima ricetta è perfetta per voi. Si tratta di un’insalata a base di rapa bianca e tofu. A questi si possono aggiungere anche verdure, in base ai propri gusti personali. Ecco un esempio. Tagliate a rondelle sottili la rapa bianca e unitela alla lattuga fresca, a dei pezzetti di tofu, del mais, delle olive e dei capperi. E poi condite e gustate.

3/6 – Rape gratinate

Per un contorno o un secondo piatto gustoso, ma allo stesso tempo leggero, si possono preparare le rape bianche gratinate. Tagliate a rondelle sottili le rape, ponetele su una teglia con della carta forno e aggiungete del prezzemolo tritato, del burro, un pizzico di formaggio grattugiato, un pochino di sale e del latte. Infornate a 180 gradi finché non saranno dorate.. Se è di vostro gradimento, potete anche aggiungere dei cubetti di pancetta o di prosciutto in mezzo alle rape.

4/6 – Penne con pesto di rape bianche

Per un primo piatto carico di vitamine e genuinità, create un pesto di rape bianche, pinoli, basilico, capperi e olio. Aggiungete un pochino di parmigiano grattugiato e un po’ di peperoncino in polvere. Scolate la pasta (ad esempio le penne) e mescolatela al vostro pesto di rape bianche.

5/6 – Bruschette con crema di rape bianche

Se volete portare in tavola un antipasto sfizioso, da servire come aperitivo insieme ad un buon bicchiere di vino, potete creare una crema di rape bianche da servire spalmata su delle bruschette. Frullate insieme le rape saltate in padella con un pizzico di aglio e olio, del timo, del basilico e della menta fresca. Spalmate il tutto su dei crostini caldi e il gioco è fatto.

6/6 – Vellutata di rape bianche

Gli amanti delle minestre non possono non provare una cremosa vellutata di rape bianche. Mettete a bollire carote, rape bianche, cipolle, prezzemolo, patate e zucchine. Frullate il tutto fino a creare una vellutata molto compatta e densa. Servitela calda con dei crostini di pane e dei ciuffetti di prezzemolo ancora fresco.

Riproduzione riservata