5 ricette con riso integrale

1/6 – Introduzione

Il riso è un cereale particolarmente ricco di carboidrati ma abbastanza povero di proteine. Ne esistono numerose varianti ed il riso integrale, sebbene meno usato sulle nostre tavole rispetto al più classico riso “bianco”, è quello con le proprietà nutrizionali migliori: è una fonte di proteine sane che favoriscono l’accrescimento corporeo, importante soprattutto nei più piccini, contiene fibre e antiossidanti che aiutano il transito intestinale e coadiuva l’assorbimento del glucosio nel sangue. Inoltre ha un sapore veramente piacevole e rustico, ed è ottimo per svariate preparazioni. Ecco di seguito cinque semplici ricette.

2/6 – Arancino campagnolo

Per un antipasto gustoso, utilizziamo il riso integrale per preparare un ricco arancino decisamente fuori dagli schemi. Ingredienti: riso integrale, mozzarella di bufala, cime di rapa, olive nere, peperoncino, uova, pan grattato e olio di semi. Prima di tutto mettete le cime di rapa a lessare e, una volta pronte, dopo averle scolate bene ripassatele in padella con olio extravergine di oliva, un po’ di peperoncino e le olive nere snocciolate e tagliate a pezzetti. Mettete dell’altra acqua sul fuoco per far cuocere il riso, e nel frattempo preparate un piatto con le uova sbattute e un altro con il pan grattato. Quando il riso sarà pronto, mettetelo in una ciotola e mescolatelo con le cime di rapa leggermente sminuzzate. Preparate delle palline di riso della grandezza del palmo della mano, inseritevi all’interno un pezzo di mozzarella di bufala e passate l’arancino prima nell’uovo e poi nel pan grattato per due volte (in questo modo otterrete una panatura croccante che non si sfalderà). Fate quindi friggere gli arancini nell’olio bollente. Per un risultato ottimale serviteli caldi: conquisteranno tutti al primo morso!

3/6 – Insalata di riso sfiziosa

Non la classica insalata di riso! Per un tocco di sapore in più abbiamo bisogno di riso integrale, feta, pomodori secchi, cipolla rossa, olive e origano. Lessate il riso in acqua salata, poi scolatelo e lasciatelo freddare. In una ciotola inserite la feta tagliata a cubetti, i pomodori secchi a pezzi, la cipolla a listarelle, le olive e aggiungete un’abbondante manciata di origano. Unite il riso e mescolate bene il tutto, condendo con olio extravergine di oliva qualora necessario. Un primo piatto fresco e sano in pochi minuti!

4/6 – Risotto alla zucca

Un piatto sempre vincente, stavolta ancora di più grazie al gusto inconfondibile del riso integrale. Iniziate preparando del brodo vegetale (almeno 1L). In una padella mettete a soffriggere la cipolla con l’olio extravergine e un dadino di burro e quando si sarà dorata aggiungetevi la zucca, precedentemente tagliata a cubetti; sfumate con del brodo e lasciate cuocere per 5-10 minuti. Quando la zucca si sarà ammorbidita, unite il riso integrale facendolo tostare per qualche minuto: a questo punto iniziate ad aggiungere in maniera costante il brodo vegetale, che insaporirà e cuocerà a puntino il riso. A cottura ultimata potrete servire il risotto con una spolverata di parmigiano e una grattata di pepe bianco.

5/6 – Taieddhra

La taieddhra è uno sformato di riso, patate, zucchine e cozze preparato da centinaia di anni dalle nonne di tutto il Salento. Vi propongo una rivisitazione tutta vegetariana di questo piatto. Preparate innanzitutto dell’abbondante brodo vegetale con le verdure che più preferite. Tagliate poi a fette patate, zucchine, carciofi e pomodorini e iniziate a comporre il vostro sformato: mettete un goccio d’olio sul fondo della casseruola e un po’ di pan grattato, poi le verdure e uno strato di riso integrale. Procedete in questo modo facendo altri strati; per ultimo aggiungete il brodo vegetale, che dovrà arrivare fino all’orlo del recipiente. Coprite con carta stagnola e infornate a 200 gradi per almeno 45 minuti.

6/6 – Frittelle dolci di riso

Un dolce particolare ma davvero gustoso, ideale anche a merenda! Mettete 1L di latte in un pentolino con della vaniglia, e una volta raggiunto il bollore inseritevi 400g di riso integrale. A metà cottura, cioè dopo venti minuti, aggiungete 150g di zucchero di canna a grani sottili, continuando a far cuocere mescolando il tutto. A cottura ultimata, quando il latte e lo zucchero saranno stati assorbiti dal riso (mi raccomando, la consistenza deve essere cremosa!) aggiungete due uova, 100g di farina, lievito e sale, amalgamando bene il composto. Mettete dell’olio di semi a scaldare e dopo aver formato con le mani delle polpette schiacciate fatele friggere per circa 9-10 minuti; servite dunque le vostre frittelle dopo averle fatte freddare un pochino.

Riproduzione riservata