5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

1/6 – Introduzione

Solitamente per preparare un buon piatto di pesce, è richiesta una preparazione molto lunga ed elaborata. In realtà in questa breve guida, vi indicheremo 5 pratiche e facili ricette a base di pesce da poter preparare in 10 minuti in casa vostra senza grosse difficoltà. Queste ricette vi saranno utili per una cena sbrigativa o un pranzo veloce.

2/6 – Alici fritte

Per preparare le alici fritte, dovrete eliminare le interiora e la lisca centrale da ogni pesce e lavare le alici sotto l’acqua corrente. Immergete le alici in un piatto pieno di aceto e lasciatele marinare per 10 minuti. Panate le alici con della farina di grano duro e friggetele in olio bollente fino a doratura.

3/6 – Calamari al forno

Una ricetta molto facile a base di pesce che richiede soltanto 10 minuti, è quella dei calamari al forno. I calamari al forno possono essere preparati semplicemente tagliandoli a rondelle dopo averli puliti, panandoli con del pangrattato e dell’olio e facendoli cuocere in forno per 15 minuti.

4/6 – Calamari ripieni

Un’altra semplice ricetta a base di pesce che potete fare pochi minuti, è quella dei calamari ripieni. Vi basterà pulire accuratamente i calamari e creare una farcitura a base di pangrattato, pomodoro, capperi, uva passa, pinoli e prezzemolo fresco tritato. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, impastate il tutto e inserite il condimento all’interno dei calamari che dovranno essere cotti in forno per circa mezz’ora.

5/6 – Involtini di alici

Se volete preparare qualcosa di sfizioso in pochi minuti, potete anche creare dei semplici involtini a base di alici. Dovrete creare una farcitura base di pan grattato, prezzemolo, pinoli e uva passa. Inumidite il tutto con dell’olio d’oliva e arrotolate le alici con un pochino di questo condimento. Infornate le alici per 10 minuti e otterrete un piatto ottimo.

6/6 – Orata alla griglia

Per preparare l’orata alla griglia, dovrete prima di tutto tagliare il pesce sulla parte dell’addome inferiore eliminando tutte le interiora del pesce. Sciacquate il pesce accuratamente sotto l’acqua corrente e successivamente, asciugatelo tamponandolo con uno strofinaccio pulito. Create una miscela liquida a base di olio, peperoncino, sale grosso, prezzemolo tritato, rosmarino tritato e pepe. Spennellate il pesce con questo condimento e non appena la brace del fuoco sarà ardente, cuocete il pesce alla brace per almeno mezz’ora, fino a quando non sarà abbastanza cotto e tenero. Togliete il pesce dal fuoco, apritelo e servitelo privo di lische grosse. Gustate il pesce sempre abbastanza caldo.

Riproduzione riservata