5 ricette dolci dell’ultimo minuto

1/6 – Introduzione

Durante le nostre giornate possono accadere molte cose, e molte novità possono coglierci all’improvviso. Per esempio, possiamo venire a conoscenza del fatto che alcuni amici vogliono venire a cena, oppure che nostro figlio dovrebbe portare qualcosa a scuola per una festa o per una fiera del dolce, e tutto ciò ci porta a pensare di dover fare un dolce dell’ultimo minuto. Questo dolce deve essere veloce da preparare, non molto impegnativo, da fare con ingredienti semplici, facilmente reperibili, ma deve avere lo stesso un buon sapore. Se vi trovate a dover affrontare una situazione del genere, o volete solamente gustare un dolce non troppo complesso, ma non avete molte idee per la testa, ecco 5 ricette di dolci dell’ultimo minuto.

2/6 – Mug Cake

La Mug Cake è sicuramente la ricetta dolciaria più semplice esistente, e infatti non necessita di particolari ingredienti, e nemmeno di una lunga cottura, ma bastano appena cinque minuti per prepararla, e una cosa che rende ancora più semplice la preparazione è il fatto che questa piccola torta si può cucinare in una tazza. Gli ingredienti sono farina 00, zucchero, cacao amaro, latte, olio extravergine e un pizzico di lievito, e le quantità non sono fisse, ma da decidere in base al risultato desiderato. Inoltre, queste tortine si cucinano in microonde, con appena tre minuti di cottura.

3/6 – Banane caramellate

Queste banane sono semplicissime da preparare, ma pur sempre buone e velocissime da cucinare. Le banane devono essere tagliate, mentre lo zucchero deve essere sciolto insieme a una noce di burro. Infine, tutto deve essere unito e poi lasciato a raffreddare, per consentire allo zucchero di attaccarsi per bene.

4/6 – Ciambella

Un altro dolce molto veloce e gustoso è sicuramente la ciambella, cioè un dolce molto semplice e soffice, adatto a grandi e piccini, per qualunque occasione, che sia colazione, merenda o dolce dopo pasto. Per prepararla occorrono farina, burro, latte, lievito, zucchero, uova e un pizzico di sale, ma potete aggiungere gli aromi che volete per rendere questo dolce ancora più buono, o magari potete provare la variante al cioccolato.

5/6 – Rotolo alla Nutella

Questo dolce si realizza preparando la pasta biscotto, ottenibile con una cottura di circa 5 minuti, e successivamente farcendo questa con Nutella, per poi arrotolare la pasta su se stessa. Per una buona pasta biscotto vi serviranno uova, farina, zucchero, e magari del miele e della farina.
Però, il rotolo non deve essere per forza farcito con Nutella, ma con qualsiasi crema vogliate.

6/6 – Coppette yogurt e frutti di bosco

Queste coppette sono dei dolci ottimi, molto leggeri e anche salutari, grazie all’utilizzo di prodotti completamente naturali come i frutti di bosco. La tecnica utilizzata per realizzarla è quella di preparare un coulis coi frutti di bosco e poi ricoprirlo con uno strato di yogurt greco, e per dare un po’ di croccantezza si possono usare la frutta secca o i muesli.

Riproduzione riservata