5 ricette facili e veloci per chi non sa cucinare

1/6 – Introduzione

Se in cucina non siamo molto bravi, ed intendiamo preparare alcune ricette facili e veloci, conviene cominciare con quelle semplici, che poi con il passar del tempo, potrebbero rivelarsi utili per realizzarne altre più sofisticate. Nei passi successivi di questa lista, ci sono dunque 5 ricette facili e veloci per chi non sa cucinare.

2/6 – Spaghetti con formaggio di fossa

Preparare degli spaghetti con del formaggio di fossa (meglio se a scaglie), è indubbiamente una ricetta facile e veloce, quindi adatta anche per coloro che non sanno cucinare. Infatti, bisogna far cuocere gli spaghetti per circa 12 minuti, dopodiché si scolano e poi si rimettono nella pentola, aggiungendo del formaggio di fossa grattugiato e facendoli saltare per circa un minuto. Successivamente, si servono nel piatto con dell’altro formaggio di fossa ridotto però a scaglie e con abbondante basilico tritato.

3/6 – Frittata di maccheroni

Anche la frittata di maccheroni è una ricetta veloce, per chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli. Per la sua preparazione infatti, è sufficiente soltanto scaldare la pasta (meglio gli spaghetti), dopodichè trascorsi 10 minuti circa ovvero il tempo della cottura al dente, si versano in una ciotola dove in precedenza abbiamo inserito delle uova sbattute, con l’aggiunta di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. A questo punto, li possiamo friggere in padella con dell’olio di semi su ambo i lati, fin quando la frittata non ci appare compatta e croccante.

4/6 – Mozzarella in carrozza

Un secondo piatto molto gustoso, facile e veloce è la mozzarella in carrozza. Nello specifico si tratta di tagliare delle fette di circa 3 centimetri di questo latticino, e fare la stessa cosa con del pane, dopodiché entrambi si mettono un attimo da parte, giusto il tempo per sbattere delle uova in un piatto. Dopo questa operazione, le fettine di pane vanno bagnate nelle uova (opportunamente salate) e poi farcite con una fettina di mozzarella, dopodichè si fanno friggere fino a che la superficie non appare croccante e dorata.

5/6 – Polpette fritte con insalata

Se proprio non sappiamo cucinare, possiamo tuttavia realizzare in modo semplice e veloce, delle polpette fritte. La preparazione è molto semplice; infatti, basta versare in una terrina la carne macinata, aggiungere del prezzemolo, un pizzico di sale, delle molliche di pane e delle uova. A questo punto con le mani amalgamiamo il tutto, e poi il composto lo riduciamo in polpette che facciamo friggere in abbondante olio, servendole con un’insalata verde.

6/6 – Tortellini con la panna

Un primo piatto tra i più semplici, specie se la sera si torna tardi dal lavoro, è di far cuocere dei tortellini imbustati (circa 6 minuti), dopodichè si scolano e si rimettono nella stessa pentola aggiungendo una busta da 200 ml di panna per cucina, e si fanno saltare per circa un minuto. Il primo piatto a base di tortellini è dunque pronto per essere servito in tavola, con abbondante parmigiano grattugiato.

Riproduzione riservata