5 ricette facili per cucinare l'astice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questo articolo vi illustrerò 5 ricette facili per cucinare l'astice. L'astice rappresenta un'ottima alternativa all'aragosta. L'astice deve essere sempre di buona qualità, che sia fresco oppure surgelato. Nei passi successivi vi fornirò qualche utile suggerimento per preparare questo crostaceo dal sapore delizioso e squisito nel migliore dei modi.

29

Occorrente

  • Per l'astice bollito: un astice da 500 gr; maionese.
  • Per l'astice alla catalana: 1 astice da un chilo; 200 gr di pomodorini; 1 cipolla rossa di Tropea; 1 cucchiaio di aceto; sale e pepe q.b.
  • Per l'astice al forno: 4 astici; 120 gr di pan grattato; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 spicchio di aglio; origano; olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.
  • Per l'astice con rucola: 300 gr di rucola; 4 ravanelli medio-grandi; 4 piccoli astici; 2,5 dl di panna non dolce; un cucchiaio di maionese; sale e pepe q.b.
  • Per le coppette di avocado e astice: un astice da 800 gr; 4 avocado maturi; 1 cipolla rossa; 2 lime; 1 pomodoro; olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.
39

Preparazione dell'astice bollito

La prima ricetta facile per cucinare l'astice è l'astice bollito. Per preparare l'astice bollito bisogna acquistare un astice freschissimo in pescheria. Successivamente bisogna lessare l'astice in abbondante acqua calda. Si consiglia poi di accompagnarlo con della maionese, e la maionese è preferibile quella fatta in casa. Bisogna ricordarsi che un astice da mezzo chilo è sufficiente per una persona.

49

Preparazione dell'astice alla catalana

La seconda ricetta facile per cucinare l'astice è l'astice alla catalana. Per preparare l'astice alla catalana bisogna tagliare a rondelle la cipolla e immergerla in acqua e in aceto per mezz'ora. Successivamente bisogna fare cuocere l'astice in acqua bollente per circa 10 minuti. Quando la cottura è buona, bisogna estrarre la polpa intera e bisogna tagliarla a rondelle. Infine bisogna tagliare a metà i pomodorini, bisogna scolare le cipolle e disporre poi attorno ad un vassoio tutti gli ingredienti, e per ultimo bisogna aggiungere l'astice.

Continua la lettura
59

Preparazione dell'astice al forno

La terza ricetta facile per cucinare l'astice è l'astice al forno. Per preparare l'astice al forno bisogna tagliare l'astice a metà e bisogna cospargere la polpa con del sale, poi bisogna spaccare le chele con lo strumento apposito.
Successivamente bisogna preparare una mistura di pan grattato, aglio e prezzemolo tritato, insieme ad un po' di origano, sale, pepe e qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Bisogna poi adagiare l'astice su una teglia da forno con poca acqua, e bisogna distribuire il mix precedentemente preparato sull'astice. Infine bisogna infornare a 200°C per mezz'ora.

69

Preparazione dell'astice con la rucola

La quarta ricetta facile per cucinare l'astice è l'astice con la rucola. Per preparare l'astice con la rucola bisogna inizialmente lavare la rucola sotto acqua corrente e asciugarla per bene con della carta assorbente, e bisogna poi tagliarla grossolanamente.
Contemporaneamente si può fare bollire l'astice. A fine cottura bisogna sgusciare e tagliare l'astice a cubetti. Successivamente si può pulire e lavare i ravanelli, e mescolarli con la rucola in un'insalatiera, unendo anche la polpa di astice.

79

Preparazione dell'astice con l'avocado

La quinta e ultima ricetta facile per cucinare l'astice è l'astice con l'avocado.
Per preparare l'astice con l'avocado bisogna lessare un astice in acqua bollente per 5 minuti.
Poi bisogna estrarre le carni, sia del corpo, sia delle chele dell'astice.
Successivamente bisogna tagliare a metà gli avocado e bisogna togliere il nocciolo, e poi bisogna rimuovere la polpa interna, lasciandone un centimetro attaccato alla buccia.
Infine bisogna tagliare a dadini la polpa di avocado e bisogna unirla all'astice, aggiungendo la cipolla a rondelle e i pomodorini a cubetti.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'astice andrebbe cotto da vivo, per evitare rischi alla salute. Se non avete il cuore di farlo, usate degli astici surgelati.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Come tagliare l'astice

Il pesce rappresenta certamente uno degli alimenti principali su cui si basa la cucina italiana. Sono tantissime infatti le tipologie di pesce adoperate per la preparazione di numerosissime e gustose ricetta. Tra i tipi di pesce più utilizzati in ambito...
Pesce

Ricetta: astice al forno con provola

La bella stagione risveglia dolcemente il desiderio di trascorrere le nostre giornate all'aria aperta, assaporando il dolce tepore del sole. Perché allora non inaugurare l'arrivo dell'estate con un delizioso pranzo all'aperto in stile marinaro? Per portare...
Pesce

Come mangiare un astice

Astice e aragosta, sono entrambi dei crostacei appartenenti all'ordine dei Decapodi, ma in realtà si sta parlando di due animali appartenenti a due famiglie completamente diverse. Se si mettono a confronto questi due animali, infatti, all'apparenza potrebbero...
Pesce

Come preparare l'astice al pistacchio

I piatti a base di pesce e frutti di mare sono una prelibatezza e, allo stesso tempo, un toccasana per la salute. Il pesce è un alimento sano, leggero, ricco di proteine e grassi "buoni". È consigliabile inserirli nella propria dieta per più volte...
Primi Piatti

Come fare i tagliolini al sugo di astice

I tagliolini al sugo di astice sono un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare. Visto il prezzo dell'astice non è possibile prepararlo spesso, magari nelle occasioni davvero speciali o per un Capodanno tete a tete. Con un primo così, scegliamo...
Pesce

Astice allo spumante con riso nero

L' astice allo spumante con il riso nero è un primo piatto molto raffinato, adatto ad una cerimonia o ad una cena in cui vogliamo fare un figurone. I tre ingredienti principali saranno adatti ai palati più raffinati e si sposeranno tra loro creando...
Primi Piatti

Ricetta: risotto con astice

Ospiti importanti a cena e siete nel panico perché non sapete cosa preparare? Niente paura. Vi proponiamo la ricetta di un primo davvero molto gustoso e che vi farà fare un figurone: il risotto con l’astice. Si tratta di un piatto raffinato che prevede...
Primi Piatti

Ricetta: linguine con astice e vongole

Un buon piatto di pasta rappresenta sempre un ottimo primo, specialmente per noi italiani. È la regina delle nostre tavole, l'alimento principale della nostra dieta. Si può valorizzare la pasta con decine di condimenti differenti, per ogni gusto. Il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.