5 ricette golose con la cicoria

1/6 – Introduzione

La cicoria selvatica, utilizzata per la preparazione di piatti regionali, appartiene alla stessa famiglia del radicchio e dell’indivia belga. Come questi due ortaggi ha un gusto leggermente amaro, ideale per creare interessanti contrasti di sapore in cucina. Se siete alla ricerca di idee alternative per il vostro menù, ispiratevi a queste 5 ricette golose con la cicoria di stagione, per stupire e stupirvi. Oltre a portare in tavola pietanze nuove, garantirete un pieno di vitamine e sali minerali al vostro organismo. La cicoria, infatti, è un vero toccasana per reni e fegato. Light e depurativa, consumata cruda apporta solo 12 Kcal ogni 100 grammi.

2/6 – Torta rustica con cicoria, ricotta e guanciale

Questo piatto succulento può essere un’ottima soluzione per un pranzo al sacco. Realizzate la base per la torta rustica, mescolando in una terrina 500 grammi di farina, 250 ml di acqua, un cubetto di lievito fresco, 12 grammi di sale, un pizzico di pepe e 50 ml di olio d’oliva. Lasciate lievitare per un’ora. Nel frattempo, preparate il ripieno. Lessate 1 kg di cicoria in acqua salata, scolatela e strizzatela per togliere il liquido in eccesso. Tritatela al coltello ed unitevi il formaggio grattugiato, 500 grammi di ricotta di pecora, due uova, sale e pepe, ed il guanciale affettato rosolato in padella. Stendete la pasta col mattarello, adagiatela sulla teglia antiaderente e farcite. Coprite la torta con un altro disco di pasta, sigillate i bordi e bucherellatene la superficie. Lasciate lievitare ancora un’ora, spennellate con olio ed infornate al massimo fino a cottura.

3/6 – Crocchette con cicoria e salsiccia

Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti per la preparazione di queste crocchette, libidinose e saporite. In una ciotola capiente amalgamate 500 grammi di salsiccia dolce sgranata, privata del budello, con 300 grammi di cicoria lessata e salata. Aggiungete all’impasto un uovo, il sale, il pepe, una patata piccola bollita, e la mollica del pane raffermo bagnata nel latte e strizzata. Iniziate a comporre le crocchette, posizionando al centro un cubetto di provola affumicata. Passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto, ed infine nel pangrattato. Friggete le crocchette e servitele in tavola per un antipasto indimenticabile.

4/6 – Cicoria ripassata con pomodorini confit

La cicoria ripassata in padella è uno dei piatti più poveri e saporiti della tradizione. In questa versione, con i pomodorini confit, è davvero alternativa e golosa. Preparate in anticipo i pomodorini caramellati al forno (confit), dal momento che occorrono due ore a 140 gradi. Tagliateli a metà e disponeteli sulla leccarda del forno, aromatizzateli con un trito di spezie ed erbe, e spolverizzateli con lo zucchero. Infornate. Nel frattempo, sbollentate la cicoria, scolatela e ripassatela in padella con un filo d’olio, l’aglio ed il peperoncino. Impiattate con i pomodorini a mo’ di guarnizione, in abbinamento a crostini di pane tostati.

5/6 – Vellutata di asparagi, cicoria e pesce

Questo piatto, avvolgente e ricco di sapori, è perfetto per la tavola di primavera. Preparate una vellutata di asparagi facendoli bollire in acqua salata e porro fresco tagliato a rondelle. Aggiungete agli ortaggi quasi cotti un po’ di latte e pepe nero, e frullate col mixer ad immersione. Nel frattempo, preparate i filetti di pesce. Sceglieteli carnosi, come il pesce rombo o il salmone. Cuoceteli al cartoccio in forno, aromatizzati con il classico trito di erbe. Gratinate in forno la cicoria lessata, cosparsa di pangrattato e olio extravergine d’oliva. Versate la vellutata sul piatto di servizio, adagiatevi i filetti di pesce, tolti dal cartoccio, e la cicoria gratinata. Condite a crudo, senza dimenticare qualche goccia di limone.

6/6 – Risotto cicoria e gamberi

Il mix di cicoria e pesce è invitante e sofisticato. Per una cenetta speciale non esitate a preparare questo risotto alternativo. Fate soffriggere lo scalogno in una pentola con il burro e l’olio. Unite la cicoria, precedentemente sbollentata e tagliuzzata, ed il riso ideale per risotti. Lasciatelo tostare e sfumate con vino bianco. Proseguite la cottura con del brodo caldo vegetale. Quando il riso è all’onda, unite i gamberi puliti e qualche granello di pepe verde in grani. Cuocete per ancora un paio di minuti, e mantecate fuori dal fuoco con un filo d’olio. Disponete il risotto su un piatto piano, decorando con scorza di limone grattugiata.

Riproduzione riservata