5 ricette per fare bella figura in cucina

1/6 – Introduzione

Oggi vi daremo qualche suggerimento per fare bella figura in cucina con i vostri ospiti. Se non siete esattamente degli chef o e non avete molta dimestichezza ai fornelli, sarà meglio puntare su ricette classiche, ma di grande effetto e di largo gradimento. Spazieremo dai primi piatti ai secondi piatti, dai contorni ai dolci per allestire una tavola imbandita davvero invidiabile.

2/6 Occorrente

  • Un libro di ricette, passione ed entusiasmo!

3/6

Cominciamo dai primi piatti citando una caratteristica pietanza della gastronomia italiana: le lasagne alla bolognese. Servendo questa tipica e deliziosa pietanza, sarete sicuri di aver fatto centro con i vostri commensali, essendo questa il simbolo della nostra cultura culinaria, insieme alla pizza. La riuscita del piatto consiste nel’attenta selezione degli ingredienti, cominciando dalla carne che deve essere rigorosamente metà manzo e metà maiale, per continuare con la polpa di pomodoro, che dev’essere fresca e di ottima qualità e terminando con la sfoglia di pasta all’uovo, preferibilmente realizzata a mano. Tuttavia esistono delle versioni vegane della ricetta, tutte buonissime anch’esse.

4/6

Passiamo ai secondi piatti, prendendo come esempio il filetto al pepe verde, che è un secondo di carne perfetto da servire. La carne viene preparata con una marinatura che la rende morbida e gustosa ed il filetto viene infine condito con una salsa di senape, pepe verde e olio. Un’altra ricetta che sicuramente fa subito colpo sui commensali è il vitello in salsa tonnata, tipico della cucina piemontese. Questo piatto dal gusto raffinato ha una preparazione abbastanza lunga e complessa, ma vale sicuramente la pena cimentarsi nel realizzarlo per garantirci un sicuro successo.

5/6

Abbiamo parlato dei primi, dei secondi e quindi non possiamo non parlare del contorno: le patate al forno. Semplici, ma davvero universalmente gradite, le patate al forno piacciono davvero a tutti, grandi e piccoli, uomini e donne. Sono semplici e veloci da preparare e danno sicuramente un tocco brioso ai pasti. Fondamentale nelle 5 ricette per fare bella figura in cucina è il dessert, da servire alla fine dei pasti. Un dolce buonissimo e d’effetto da portare in tavola è senz’altro la torta americana cheesecake, semplice da preparare e molto versatile nelle sue varie creazioni: alla marmellata, al cioccolato, al caramello e così via. Ricordatevi di iniziare a preparare i vostri piatti prima che arrivino i commensali, per evitare di assentarvi continuamente, dando così l’idea di essere improvvisati e pessimi padroni di casa.

6/6 Consigli

  • Servite i piatti tempestivamente, senza lasciar trascorrere troppo tempo tra una portata e l’altra
Riproduzione riservata