5 ricette per un buffet freddo all’aperto

1/6 – Introduzione

Se avete organizzato un aperitivo al quale volete far prendere parte i vostri amici ma non sapete cosa preparare questa è la guida che fa per voi. Qui, infatti, troverete elencate e descritte 5 ricette pensate per un buffet freddo all’aperto che potete tranquillamente preparare in anticipo. Tra queste ci sono: l’insalata di pasta, la frittata di gamberetti, gamberetti in salsa cocktail, uova sode con maionese e le classiche bruschette al pomodoro. Sono tutte ricette golose ed adatte al periodo estivo che sicuramente sapranno andare incontro ai gusti dei vostri ospiti.

2/6

La prima ricetta è l’insalata di pasta. È un piatto veramente semplice da preparare ed alla portata di tutti. Tutto quello che dovrete fare è cuocere la pasta e preparare tutti i vari ingredienti che vi serviranno da condimento. Tagliate a piccoli pezzettini la mozzarella, i pomodori, il mais, i wurstel e, se vi piacciono, anche delle patate che avrete prima lessato. Una volta che avrete fatto questa semplice operazione scolate la pasta ancora al dente, raffreddatela con un po’ d’acqua fredda ed aggiungetela a tutti gli ingredienti. Ora potete amalgamare il tutto aiutandovi con l’aggiunta di un filo d’olio e di due generosi cucchiai di maionese.

3/6

La frittata di gamberetti ben si sposa se il luogo in cui avete organizzato il vostro buffet è in una città di mare. È importante però fare attenzione agli ingredienti che dovranno essere freschissimi. Per prima cosa dovrete far bollire i vostri gamberetti in acqua salata per qualche minuto. Procedere sbattendo le uova con una forchetta che andrete ad insaporire con un po’ di sale, pepe e prezzemolo. Scaldate una padella con un filo d’olio ed aggiungetevi dapprima i gamberetti e poi l’uovo. Aspettate che il tutto cuocia e poi girate la frittata e continuate con la cottura.

4/6

Se siete amanti dei gamberetti un’altra ricetta che ne prevede l’utilizzo è conosciuta con il nome di cocktail di gamberi. Si tratta di una pietanza molto semplice da preparare e che è in grado di accontentare i gusti di tutti. La prima cosa che dovete fare è far bollire i gamberi nell’acqua. Ora potete prendere qualche foglia di lattuga che andrete a tagliare in pezzi molto fini. Come ultima cosa dovrete aggiungere la salsa cocktail (la potete trovare già ponta al supermercato) e amalgamare per bene il tutto. Tradizionalmente questo piatto va servito freddo e presentato all’interno di appositi calici.

5/6

Se la vostra manualità in cucina è poca le uova sode con la maionese fanno al caso vostro. Questa è una ricetta che chiunque sarebbe in grado di preparare ed ha il vantaggio di essere molto gustosa. La prima cosa che dovrete fare è far cuocere le uova fino a farle diventare sode. Una volta che saranno pronte e le avrete private del guscio dovrete tagliarle delicatamente a metà per il senso della lunghezza. Su ogni metà dovrete spalmare un cucchiaio di maionese (se preferite potete sostituire quest’ultima con la salsa rosa). Per renderli più belli alla vista e più originali al palato potete aggiungere anche una fogliolina di basilico.

6/6

L’ultima ricetta proposta è un vero e proprio classico che piace veramente a tutti, anche ai bambini. Si tratta delle classiche e sempre gustose bruschette al pomodoro. Vi occorre, al fine della preparazione, del pane tagliato a fette di uno spessore di due o tre centimetri. Questo andrà passato per qualche minuto in forno in modo che le diverse fette possano diventare croccanti. Tagliate a pezzettini piccoli i pomodorini e condite il tutto con olio, sale e, se gradite, origano.

Riproduzione riservata