5 ricette per un riso alla contadina

1/6 – Introduzione

Il riso alla contadina è un primo piatto a base di riso e verdure. Naturalmente le varianti della ricette sono tante. Alcune ad esempio prevedono l’aggiunta di carne come salsiccia, pancetta, lonza o pollo. In altre sono presenti i legumi, in genere fagioli. E poi vi sono le versioni più leggere che prevedono alcuni tipi di verdure. Ecco, di seguito una lista di 5 ricette per un riso alla contadina, fra cui una versione perfetta per l’estate.

2/6 – Riso alla contadina classico

La ricetta classica del riso alla contadina prevede l’utilizzo di verdure e legumi. Preparate in anticipo del brodo vegetale. Lavate, pelate e tagliate a cubetti tutte le verdure che avete a disposizione. Come asparagi, zucchine, piselli, pomodori, patate, carote, 1 costa di sedano, una manciata di legumi a scelta. Fate un soffritto con la cipolla, il sedano e la carota. Aggiungete i pomodori e poi tutte le altre verdure, con un po’ di acqua. Fate cuocere le verdure fino a quando si riassorbe l’acqua. Infine unite il riso e fatelo tostare. Dopo qualche minuto irrorate con il brodo vegetale. Continuate la cottura del riso per circa 20 minuti. Aggiustate di sale. Quando il riso è cotto, allontanatelo dal fuoco, e mantecatelo con burro e Grana.

3/6 – Riso alla contadina ricco

Il riso alla contadina ricco è quello che prevede altri tipi di verdure oltre a quelle già citate nel passo precedente. Seguite dunque lo stesso procedimento descritto ma aggiungete anche degli ortaggi come peperoni e melanzane. Non dovrete far altro che tagliarli e inserirle insieme a tutte le altre verdure.

4/6 – Riso alla contadina saporito

La variante del risotto alla contadina saporito prevede l’aggiunta della carne. Potrete aggiungere carne di maiale o pollo. In genere si utilizza o della salsiccia oppure della pancetta. Basta farle saltare in padella con del burro o dell’olio d’oliva, e aggiungerle dopo aver realizzato il soffritto.

5/6 – Riso alla contadina light

Il riso alla contadina light viene realizzato senza soffritto e senza legumi. Basta far cuocere solo le verdure in dell’acqua leggermente salata, e poi unire il riso, seguendo lo stesso procedimento descritto in precedenza. Inoltre è opportuno condire il riso solo con 1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.

6/6 – Insalata di riso alla contadina

L’insalata di riso alla contadina è perfetta per la stagione calda. Basta sbollentare il riso adatto per le insalate di riso e condirlo con piselli, fagiolini, pomodori, cipolle, sedano, carote e mais. Naturalmente dovrete cuocere le verdure che lo necessitano come i piselli, fagiolini e carote. Infine condite il riso con origano e olio extra vergine d’oliva e riponete in frigo qualche ora prima di servirlo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata