5 ricette veg con il porro

1/5 – Introduzione

Una persona vegana sceglie di basare la propria vita sul rispetto degli animali, per quanto riguarda ogni singolo aspetto della propria esistenza. La cucina vegana, in particolare, prevede esclusivamente dei piatti che non contengono carne e qualsiasi derivato animale, quindi uova, latticini, miele eccetera. Cucinare vegano, quindi, non è molto semplice, perciò nei passi seguenti puoi trovare 5 gustose ricette completamente veg con il porro (le ricette che trovi di seguito sono pensate per 4 persone). Prosegui con la lettura.

2/5

Il primo piatto che ti propongo è il risotto coi porri e cavolo. Trita 100 gr di porro e 100 gr di cavolfiore, poi falli rosolare in una pentola con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungi 320 gr di riso all’interno della stessa pentola e dopo poco tempo aggiungi circa 800 ml – 1 l di brodo vegetale, mescolando molto bene. Fai cuocere finché il riso non assorbe tutto il brodo, poi servi con un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ di origano tritato.

3/5

Un altro secondo perfetto per i vegani è la frittata di farina di ceci con porro e zucca. Mescola 200 gr di farina di ceci con sale, pepe, rosmarino e 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aiutandoti con una frusta e fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Una volta pronto, coprilo e lascialo riposare per mezz’ora. Taglia finemente 140 grammi di porri e 400 gr di zucca. Prendi una padella antiaderente e fai rosolare i due ingredienti insieme a un filo d’olio d’oliva; dopo qualche minuto lascia cuocere le verdure insieme a 2 o 3 cucchiai d’acqua, finché la zucca non sarà tenera. Fatto ciò, aggiungi le verdure al composto precedentemente preparato e mescola. Non ti resta altro che cuocerla come una normale frittata, all’interno della padella antiaderente usata per le verdure. Di tanto in tanto muovi la padella in modo che la frittata non si attacchi e, quando i bordi diventano scuri, girala. Una volta pronta, servila calda.

4/5

L’ultima ricetta che ti propongo è un’ottima torta salata con porri e patate. La pasta sfoglia o brisée per la base della torta, puoi tranquillamente prepararla in casa in versione vegan (vedi il link consigliato) o puoi acquistarla. Taglia finemente 4 patate medie e 1-2 porri e falli rosolare in una padella per qualche minuto; prepara la besciamella (con latte di soia o latte di riso). Stendi la pasta sfoglia o brisée in una teglia foderata con della carta forno, stendi uno strato di verdure poi uno strato di besciamella e alterna in questo modo finché non hai riempito la torta. Cuocila in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa o comunque finché non è dorata.

5/5

Come alternativa opzione, puoi preparare porri e patate al forno, come secondo o contorno. Taglia 5 o 6 patate dolci a cubetti e mettili in una ciotola; taglia finemente 2 o 3 porri e mettili nella ciotola, insieme alle patate. Aggiungi ai due ingredienti principali sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi mescola bene per insaporire. Fodera una teglia con della carta forno, versa il composto e lascia il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a quando i due ingredienti non saranno morbidi. Infine cuoci qualche minuto col grill per rendere il tutto più croccante. Un altro gustoso primo che puoi preparare in modo totalmente vegano sono le linguine coi porri. Prima di tutto metti a bollire l’acqua per cuocere le linguine; quand’è il momento metti una manciata di sale grosso e circa 320-350 grammi di linguine. Nel frattempo metti a rosolare in una padella, insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva, uno o due porri tritati, uno spicchio d’aglio tritato, pepe e sale a piacere. Una volta cotta e scolata la pasta, versala nella padella e aggiungi due cucchiai di succo di limone e un po’ di prezzemolo tritato; mescola bene e servi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata