5 ricette veloci con le uova

1/8 – Introduzione

Le uova sono un alimento veramente completo e prezioso sia dal punto di vista biologico e nutritivo, che da quello culinario, per gli innumerevoli modi in cui può essere utilizzato. È’ ormai chiaro che le uova fanno parte integrante della cucina italiana, sono poche le ricette che non prevedono l’aggiunta di questo valido ingrediente. Generalmente le uova vengono utilizzate per facilitare la lievitazione oppure per amalgamare gli ingredienti previsti nella preparazione di alcuni piatti. Ecco cinque ricette veloci con le uova.

2/8 Occorrente

  • Uova alla diavola: 6 uova, 1 cucchiaio di maionese, 2 cucchiai di tomato-ketchup, succo di limone, 1 cipolla, 1/2 cucchiaino di senape, sale e pepe, paprica
  • Uova con spinaci: 6 uova, 400 g di spinaci, 100 g di burro, 30 g di parmigiano grattugiato, besciamella, sale
  • Uova al tonno: 6 uova, 80 g di tonno al naturale, 2 cucchiai di maionese, 1 cucchiaino di capperi, sale
  • Frittata ai carciofi: 6 uova, 4 carciofi, aglio, limone, 100 g di parmigiano, prezzemolo, sale e pepe
  • Uova alla greca: 6 uova, 100 g di formaggio feta, 1 peperone, 100 g di acciughe, prezzemolo, sale, pepe, olio

3/8 – Uova alla diavola

Per preparare le uova alla diavola, mettiamo le uova a bollire: dopo circa 10 minuti, spegniamo il fuoco e facciamole raffreddare. Sgusciamole, tagliamole a metà, estraiamo i tuorli e passiamoli al setaccio raccogliendoli in un recipiente. Aggiungiamo la maionese, la tomato-ketchup, il succo di limone e la cipolla grattugiata finemente, amalgamando molto bene. Insaporiamo il composto con la senape, il sale, un pizzico di pepe, la paprica. Mettiamo, poi, la crema in una siringa per dolci e spremiamola nelle mezze uova.

4/8 – Uova con spinaci

Facciamo sciogliere 50 g di burro e mettiamo ad insaporire gli spinaci precedentemente lessati e ben strizzati. Immergiamo le uova in acqua bollente e, una volta sode, lasciamole raffreddare. Sgusciamole e tagliamone qualcuno a rondelle, mentre tritiamo i rimanenti. Disponiamo gli spinaci, a strato, in una pirofila, allineamovi sopra le uova, cospargiamole con la salsa besciamella, con il parmigiano e con il burro fuso e mettiamo a gratinare in forno caldo.

5/8 – Uova al tonno

Per preparare questo piatto occorre rassodare quattro uova in acqua bollente per dieci minuti. Lasciamole raffreddare, poi sbucciamole e tagliamole in due parti. Priviamole dei tuorli e mettiamoli nel mixer, aggiungiamo del tonno al naturale, dei capperi, due cucchiai di maionese, saliamo e frulliamo per un minuto. Riempiamo, successivamente, le uova con questo composto.

6/8 – Frittata ai carciofi

La frittata di carciofi è un antipasto veloce e molto gustoso: puliamo i carciofi togliendo le parti dure e conservando solo la parte più tenera, il cuore. Tagliamoli a strisce sottili e mettiamoli in acqua e limone (per evitare che anneriscano). In una padella facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio di oliva, aggiungiamo i carciofi e lasciamoli cuocere con il coperchio per qualche minuto. Nel frattempo, sbattiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano, il prezzemolo, il sale e il pepe. Quando i carciofi saranno cotti, uniamo le uova sbattute e lasciamo cuocere la nostra frittata.

7/8 – Uova alla greca

Per fare le uova alla greca, facciamo rassodare le uova e, una volta fredde, sbucciamole. Tagliamole a metà ed estraiamo i tuorli, schiacciamoli con una forchetta e mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo il formaggio feta tagliato a cubetti, dei pezzetti di peperoni arrostiti, delle acciughe, del prezzemolo. Condiamo il tutto con olio, sale e pepe e mescoliamo affinché tutti gli ingredienti s’insaporiscano. Riempiamo le uova con questo composto.

8/8 Guarda il video

Riproduzione riservata