5 ripieni per un rollè di carne

1/6 – Introduzione

Un Rollè di Carne è una validissima alternativa all’arrosto domenicale, quello che si prepara per le grandi occasioni e per le festività. Contrariamente all’arrosto, tipo roast beef per intenderci, il rotolo di carne viene farcito interamente e poi appositamente arrotolato in modo da formare una girella di carne. Ma quali potrebbero essere i ripieni più adatti per questa ricetta? In questa lista cercheremo di elencarvi 5 farciture originali e gustose, per stupire e deliziare amici e parenti.

2/6 – Ripieno di pancetta e asparagi

Questo abbinamento riserva sempre lo stupore di chi lo assaggia per la prima volta. La pancetta conferisce alla carne la sapidità giusta, mentre gli asparagi rilasciano al gusto generale quel tocco di leggerezza e delicatezza che può accontentare i palati più fini ed esigenti. Da ricordare che la pancetta va stesa sulla carne e di conseguenza gli asparagi vanno messi sulla pancetta, aggiustando di sale e pepe, per poi richiudere avvolgendo il tutto come una enorme girella.

3/6 – Ripieno di funghi e pomodori secchi

Se si vuole mirare ad un gusto decisamente più incisivo, senz’altro il pomodoro secco è l’ingrediente più indicato. Accompagnato ai funghi, preferibilmente freschi, dona al rollè quel sapore rustico e forte. I pomodori secchi devono essere precedentemente dissalati, se sono sotto sale, o privati dell’olio in eccesso se sono sott’olio. Per quanto riguarda i funghi se sono freschi, basta tagliarli a fettine sottili e foderare lo strato di carne interamente, il calore del forno in cottura sarà sufficiente per cuocerli. Se invece sono surgelati, si consiglia una passata in padella per dare un po’ di sapore con olio, aglio e prezzemolo.

4/6 – Ripieno di verdure, spezie e erbe aromatiche

Dedicato a chi vuole ridurre notevolmente le calorie e ovviamente una farcitura con verdure grigliate senza grassi, può soddisfare molto chi vuole mantenere la linea senza per forza rinunciare al gusto. È possibile utilizzare qualunque tipo di verdura, zucchine, carote, sedano, zucca, melanzane, purché siano state precedentemente grigliate. Chiaramente le sole verdure possono rendere il sapore un po’ sotto tono, ecco perché bisogna arricchirlo con molte spezie e con erbe aromatiche in modo da renderlo speciale. Per le spezie ci si può davvero divertire, curry, cumino, pepe rosa o un misto di spezie per carni andranno bene anche se usati contemporaneamente. Vale lo stesso per le erbe, ma è meglio non usarne tante insieme; ad esempio un ottimo abbinamento di erbe potrebbe essere timo ed erba cipollina, oppure menta e origano.

5/6 – Ripieno di crauti rossi e formaggio

I crauti rossi sono poco utilizzati, ma una volta scoperti non se ne può più fare a meno. Tagliandoli finemente, si possono cuocere in padella con poco olio, e verso fine cottura, si fanno caramellare con del miele, che si sposa decisamente bene con questo tipo di verdura. Poi si accompagna perfettamente ad un tipo di formaggio un po’ stagionato, magari piccante, per rendere il ripieno molto gustoso. In questo caso si deve far attenzione che il rollè di carne sia chiuso bene, magari anche foderato esternamente, in modo da non permettere al formaggio di colare completamente.

6/6 – Ripieno di peperoni e provola affumicata

In questo caso i peperoni devono essere privati della pellicina esterna e cotti in padella, con delle olive nere e capperi. La provola può essere tagliata a fette anche un po’ spesse, tanto è molto morbida, e nell’atto di arrotolare la carne non crea problemi di flessibilità. Anche questo abbinamento rendo il piatto molto gustoso e ricco, e quindi dedicato ad un palato molto più rustico e campagnolo.

Riproduzione riservata