5 salse da abbinare al chapati

1/9 – Introduzione

Il chapati è il pane tradizionale indiano, conosciuto in tutto il mondo. Questo pane ha un impasto privo di lievito e si prepara con la farina di grano integrale, acqua e sale, che viene modellato a forma di piadina e cotto sulla piastra. Per accompagnare questo semplice piatto vengono solitamente preparate delle deliziose salse. Vediamo allora passo per passo in questa guida almeno 5 tipi di salse da abbinare al chapati e le loro relative ricette, in particolare il Chutney, l’Hummus, la Raita, il Curry di Madras e la Tahina. La maggior parte di questi è composto di yogurt, frutta, spezie e ortaggi.

2/9 Occorrente

  • Spezie
  • Yogurt
  • Olio
  • Sale
  • Frutta
  • Ortaggi
  • Aglio
  • Ceci

3/9 – Il Chutney

Una delle prime salse che potremmo realizzare è il chutney. Questa salsa piccante è composta da spezie, ortaggi e frutta, a cui spesso vengono aggiunti yogurt o zucchero. Troviamo diverse varianti, tra cui quella al mango, detta avakkai mangai, quella al cocco e quella al coriandolo e alla menta, detta pudina ki chatni. Il chutney può essere preparato con ingredienti crudi oppure cotti. Vediamo nel secondo passo come preparare l’Hummus.

4/9 – L’Hummus

L’hummus è un’altra deliziosa salsa di ceci, si prepara con 300 g di ceci lessati, due spicchi di aglio, 4 cucchiai di salsa tahina, succo di un limone, due cucchiaini di cumino e due di coriandolo. Basterà soffriggere i ceci con l’aglio e il coriandolo, frullare il composto ottenuto, aggiungendo gli altri ingredienti. Nel prossimo passo parleremo della Raita, altra salsa ottima come condimento.

5/9 – La Raita

La raita, conosciuta anche come tiktaka, è una salsa indiana a base di yogurt e spezie (in particolare, coriandolo e cumino), conosciuta anche in Bangladesh e in Pakistan. La realizzazione è molto semplice: tagliamo i cetrioli a cubetti, poi aggiungiamo lo yogurt e le spezie, ottenendo così un composto dal gusto delicato. Possiamo abbinare questa salsa al pane, riso, carne o verdure. Si conserva in frigorifero e va consumata entro 2 giorni.
Nel prossimo passo vedremo la ricetta del Curry di Madras.

6/9 – Il Curry di Madras

Un’altra particolare salsa per il nostro pane indiano è il curry di Madras. Si usano 50 g di semi di coriandolo (meglio se tostati), 50 g di semi di cumino (meglio se tostati), 20 g di peperoncino piccante rosso, 10 g di semi di cardamomo, 15 g di fieno greco e altrettanti di pepe nero e di curcuma, 20 g di zenzero, 10 g di Brassica nigra, 4 pezzi di noce moscata.
Ora vediamo la Tahina ossia la crema di sesamo.

7/9 – La tahina

La tahina, chiamata anche crema di sesamo, è una salsa ad elevato contenuto energetico, infatti 100 g forniscono circa 600 calorie. È ricca di calcio e magnesio ed ha un sapore simile alle noci. Per prepararla sono necessari 400 g di semi di sesamo e 5 cucchiaini di olio di sesamo o di oliva. Bisognerà tostare i semi di sesamo in padella per pochi minuti, prestando attenzione a non bruciarli e, una volta raffreddati, si macinano nel tritatutto, aggiungendo l’olio e il sale. La salsa tahina è ottima da spalmare sul chapati, ma si può abbinare anche a piatti a base di carne.
Spero che le ricette e le descrizioni delle salse in questa guida possano esservi di aiuto. In caso abbiate ancora qualche dubbio potete consultare i link di seguito.
A presto e buon appetito!

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Attenzione a non bruciare le spezie

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata