5 salse dall’Europa

1/6 – Introduzione

Le tradizioni culinarie provenienti dall’Europa sono molteplici. Ogni paese vanta una propria cultura gastronomica, che difende e decanta con orgoglio. Nei passi che seguono, vi indicheremo come preparare i condimenti tipici di 5 stati europei. Si tratta di salse semplici, ideali per insaporire con originalità e gusto secondi piatti e contorni. Realizzate con ingredienti di facile reperibilità, vi aiuteranno a personalizzare con raffinatezza le vostre pietanze. Leggete con attenzione e scegliete la ricetta che più prediligete.

2/6 – Salsa Worcester

La Worcester è sicuramente una delle 5 salse più diffuse. Di origine inglese, si caratterizza per la sua sapidità agrodolce, particolarmente carica e piccante. Si presta ad insaporire zuppe e piatti a base di carne e pesce. Si utilizza anche per la preparazione di cocktail ed analcolici. Ne bastano veramente poche gocce per donare alla preparazione quel tocco in più. All’interno di un mixer, mettete 5 spicchi d’aglio, 1 scalogno e 1 cipolla. Aggiungete 3 acciughe dissalate ed insaporite con 1 cucchiaio di pepe nero ed uno di peperoncino piccante. Bagnate il tutto con 350ml di aceto di vino bianco e 5 cucchiai di salsa di soia. Unite lo zucchero e aromatizzate con due chiodi di garofano ed un cucchiaio di tamarindo. Mescolate il tutto e trasferite in un barattolo sterilizzato. Potete conservarla in frigorifero per circa 1 settimana.

3/6 – Jägersoße

Dall’Europa si possono adottare numerose usanze gastronomiche. Una delle salse più gustose è sicuramente la tedesca Jägersoße, o “salsa alla cacciatora”. A base di funghi, è un condimento ideale per insaporire carne e patate. In una padella, fate rosolare cipolla e carota con 50g di pancetta affumicata a dadini. Aggiungete 500g di champignon e fate cuocere a fuoco vivace. Quando l’acqua risulterà evaporata, incorporate 200g di panna da cucina ed insaporite con sale, pepe e paprika in polvere. Travasate in un porta salse e servite calda.

4/6 – Salsa Aioli

Se desiderate accogliere dall’Europa un tocco di cultura spagnola, l’Aioli è una delle salse che fa per voi. Veloce da preparare, potete utilizzarla per condire tortillas di patate e pietanze a base di carne. In un frullatore, versate 75ml di latte ed unitevi aglio e sale. Azionate il tutto ed incorporate l’olio a filo. Lavorate fino ad ottenere una consistenza densa e pastosa. Se gradite, potete aggiungere anche qualche foglia di prezzemolo. L’Aioli è una delle salse più versatili. Potete mantenerla in frigorifero anche per 4 – 5 giorni ed insaporirvi ogni vostra ricetta.

5/6 – Salsa Citronette

Per chi è alla ricerca di salse dall’Europa leggere e saporite, proponiamo la Citronette. E’ un’emulsione di origine francese, fatta di ingredienti semplici e genuini. In una ciotola, versate un cucchiaio di succo di limone ed insaporite con sale e pepe. Aggiungete del buon olio extravergine e mescolate fino ad avere un composto denso. Se gradite, potete aggiungere alla Citronette anche qualche scorza di limone grattugiata. Impartirà alle vostre verdure una sapidità molto più vigorosa.

6/6 – Salsa Tzatziki

Tra le salse provenienti dall’Europa, la Tzatziki è uno dei condimenti più famosi. A base di yogurt e cetrioli, si utilizza diffusamente in Grecia per insaporire insalate e verdure. E’ un intingolo leggero e particolarmente gradevole. Mondate il cetriolo e riducetelo in piccoli pezzi. Sminuzzate anche l’aglio e l’aneto. Incorporate il tutto a 250ml di yogurt greco e mescolate con cura. Insaporite con olio, aceto ed un pizzico di sale. Se gradite, potete aggiungere anche una spolverata di paprica in polvere. Servite subito.

Riproduzione riservata