5 salse per accompagnare il bollito

1/7 – Introduzione

Ogni regione italiana ha il suo modo di cucinare il bollito. Di conseguenza ogni tradizione ha la propria salsa per accompagnare questa pietanza. Con precisione, si tratta di un piatto appartenente alla tradizione gastronomica dell’Italia settentrionale. Ecco 5 salse che potremmo utilizzare per accompagnare il bollito.

2/7 – Salsa verde

È una delle salse tipiche della tradizione culinaria della regione Piemonte. Gli ingredienti necessari per prepararla sono: prezzemolo, aglio, acciughe sotto sale, tuorlo d’uovo sodo, mollica di pane, aceto. Il prezzemolo va tritato insieme alle acciughe e all’aglio. Il tuorlo d’uovo sodo va amalgamato con la mollica di pane precedentemente bagnata con l’aceto. Il tutto va insaporito con sale e pepe e diluito con olio extravergine d’oliva. La presenza del tuorlo d’uovo sodo conferisce alla crema maggiore consistenza e omogeneità.

3/7 – Salsa rossa

Anche la salsa rossa è una crema di origine piemontese ottima per accompagnare il bollito. Non si discosta molto dal ketchup, ma sicuramente è più sana dal punto di vista dietetico. Infatti è ipocalorica e contiene pochi grassi. Gli ingredienti sono: pomodori, peperoni, prezzemolo, sedano, senape, aceto e sale. La salsa rossa va consumata calda, questo non significa che vada preparata sul momento. Possiamo farla precedentemente e scaldarla prima di accompagnarla al bollito.

4/7 – Salsa di capperi

I capperi non piacciono a tutti, ma chi invece li ama, apprezzerà senza dubbio questa preparazione. La salsa di capperi proviene dal territorio della Brianza. Per realizzarla sono necessari: capperi, aglio, prezzemolo, acqua, olio extravergine d’oliva e sale. La preparazione è molto semplice: basta tritare insieme i capperi, il prezzemolo e l’aglio con l’aggiunta di acqua e olio. Questo composto va cotto fino a quando tutto si riduce a un’unica crema.

5/7 – Mostarda

La mostarda invece proviene da Cremona. A differenza delle altre salse questa è a base di frutta. Il suo sapore è pungente, piccante e deciso in parte a causa della presenza della senape. La frutta che solitamente viene utilizzata nella mostarda comprende: ciliegie, pere, fichi, mele, mandarini, pesche, albicocche e così via. La frutta viene candita e mescolata con lo sciroppo di zucchero. Va privata del nocciolo e tagliata grossolanamente. La senape si aggiunge al termine della cottura, poco prima di versare la mostarda nei vasetti di vetro. Questa salsa si conserva al buio in un luogo fresco, se viene aperta va riposta in frigorifero.

6/7 – Salsa tartara

La maionese è il componente principale della salsa tartara. Si prepara con erbe aromatiche fresche. È uno dei migliori accompagnamenti per il bollito. Per preparare la salsa tartara avremo bisogno di: capperi, prezzemolo, erba cipollina, maionese, senape e pepe nero. Questa salsa va servita fredda quindi riponiamola in frigorifero prima di portarla a tavola.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata