5 salse per accompagnare il pesce

1/6 – Introduzione

Di salse per accompagnare il pesce ce ne sono davvero tante, di diversa origine e adatte alle più svariate ricette. La scelta delle salse deve essere molto oculata e deve tener conto del metodo di cottura del pesce; inoltre, durante la loro preparazione bisogna prestare parecchia attenzione al corretto dosaggio degli ingredienti. Un errore che si commette spesso è infatti quello di ottenere prodotti dal sapore troppo deciso, che coprono quello delicato del pesce. Qui di seguito vi proponiamo cinque gustosissime salse, da quelle tipiche delle regioni mediterranee alle raffinate salse francesi.

2/6 – Salsa tartara

La salsa tartara è stata inventata in Francia nell’Ottocento, e deve il suo nome al popolo dei Tartari, proveniente dalla Siberia. Sebbene sia utilizzata anche per verdure e carne, la tartara è una delle salse più apprezzate per accompagnare piatti a base di pesce; l’ingrediente base di questa salsa è la maionese, alla quali vanno aggiunti cetriolini sottaceto tritati, erbe aromatiche, capperi ed erba cipollina.

3/6 – Salsa mornay

Un’altra delle salse inventate dai nostri cugini d’oltralpe, anch’essa risalente all’Ottocento, è la salsa Mornay: la sua preparazione è piuttosto semplice, e l’ingrediente base è costituito dalla besciamella, alla quale vanno aggiunti panna liquida, tuorli d’uovo e Gruviera (parmigiano o fontina se preferite). Questa salsa, ottima per ricette al gratin, si adatta, oltre ai piatti a base di pesce, anche ad accompagnare verdure e uova.

4/6 – Salsa rosa

E adesso un classico: la salsa rosa (detta anche salsa cocktail), inventata in America ed oggi una delle salse più utilizzate per accompagnare pesce, ed in particolare crostacei. Gli ingredienti alla base della salsa rosa sono maionese, ketchup e cognac, ai quali viene spesso aggiunta la panna e della Salsa Worcestershire.

5/6 – Salmoriglio

Il salmoriglio è una salsa tipica delle regioni del Sud Italia: in Sicilia lo chiamiamo salmurigghiu, ed è sinonimo di grigliate. Si prepara versando abbondante olio d’oliva in una ciotola, ed aggiungendo aglio sbucciato e tagliato a fettine, origano, succo di limone e prezzemolo fresco tritato. Ottimo con qualsiasi tipo di pesce, è particolarmente apprezzato per accompagnare il pesce spada.

6/6 – Salsa cardinale

Altra gustosissima salsa, ottima per accompagnare pesci e crostacei, è la salsa cardinale. La sua preparazione è piuttosto semplice: in un tegame bisogna versare besciamella e brodo di pesce e lasciar cuocere a fuoco medio fino a dimezzarne il volume, quindi aggiungere panna, burro e pepe di Caienna.

Riproduzione riservata