5 salse vegetariane per crostini

1/6 – Introduzione

I crostini sono sempre molto graditi sia negli antipasti, che negli aperitivi. Realizzarli è davvero molto semplice, considerando che in commercio esistono molte salse già pronte all’uso. Ma a volte a causa di intolleranze, regimi alimentari diversi o la scelta di mangiare sano è opportuno preparare le salse per crostini da se. Ecco quindi 5 salse vegetariane speciali.

2/6 – Salsa Hummus

La salsa Hummus è a base di ceci. Esistono diverse varianti di questa squisita salsa vegetariana per crostini, eccone una fra le tante. Iniziate dai ceci. Ammollatene 200 gr. Per 24 ore, quindi fateli cuocere in abbondante acqua per circa 1 ora e mezza. Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare e poi poneteli in un mixer insieme a due spicchi d’aglio, il succo di mezzo limone, 20 gr. Di olio extra vergine d’oliva, e un pizzico di tahin oppure curry. Frullate il tutto e poi spalmate la salsa sui crostini.

3/6 – Salsa di melanzane

Anche la salsa di melanzane ha origini lontane, una delle più note è quella libanese, ma esiste anche una variante greca realizzata con lo yogurt. In genere per realizzare la variante classica basta cuocere 2 melanzane in forno per circa 1 ora. Quindi estraetene la polpa e frullatela insieme a un spicchi d’aglio, il succo di mezzo limone, l’olio d’oliva e 2 cucchiaini di tahin. La salsa di melanzane è pronta per essere spalmata sui crostini vegetariani.

4/6 – Salsa Chutney di verdure

La salsa Chutney di verdure è una salsa molto speziata e piccante adatta ai palati che apprezzano i gusti decisi. Per realizzarla dovrete impiegare circa 1 kg di verdure miste come cipolle, peperoni, zucchine, carote e tutto quello che desiderate aggiungere. Fate cuocere le verdure tagliate in un tegame. A metà cottura aggiungete 200 gr di zucchero, 1 mela a cubetti, peperoncino a piacere, cumino in polvere, una spruzzata di pepe nero, un pizzico di cannella e di zenzero, 5 chiodi di garofano.

5/6 – Salsa di arachidi

La salsa di arachidi è la versione “home made” del burro di arachidi conosciuto in tutto il mondo. Naturalmente questa variante è molto più salubre, e vi farà ottenere dei crostini vegetariani irresistibili. Utilizzate circa 250 gr. Di arachidi già sgusciati, oppure sbucciateli voi con un po’ di pazienza. Metteteli in un mixer insieme ad un po’ di sale. E dopo la prima frullata, aggiungete l’olio di semi nella quantità adatta ad ottenere una salsa cremosa.

6/6 – Salsa di pomodori secchi e tofu

La salsa di pomodori secchi e tofu è molto gustosa e semplice da realizzare. Dovrete inserire in un mixer da cucina 6 pomodori secchi sott’olio, una manciata di capperi salati e un panetto di tofu. Frullate il tutto. Se la salsa dovesse risultare un po’ asciutta potrete aggiungete un po’ di latte di soia. In questo caso è meglio non aggiungere sale, visto la sapidità consistente degli ingredienti. Infine spalmate la salsa vegetariana sui crostini.

Riproduzione riservata