5 segreti per un babà perfetto

1/6 – Introduzione

Il babà, dolce caratteristico della deliziosa pasticceria napoletana, è un dessert perfetto per ogni occasione. Da servire a fine pasto, il babà, con la sua bontà travolgente, saprà conquistare i vostri ospiti più golosi fin dal primo assaggio. In questo delizioso dessert, un impasto soffice e spugnoso si sposa con il profumo inebriante del rum. Per un risultato ancora più godurioso, i babà possono essere guarniti con la classica panna montata o con della crema pasticcera e amarene. I babà, dalla preparazione un po’ laboriosa ed impegnativa, potranno darvi grandi soddisfazioni. Basterà seguire la ricetta originale, consultando il vostro manuale di cucina, e mettere in pratica i 5 segreti per un babà perfetto illustrati nella seguente guida.

2/6 – Una lunga lavorazione dell’impasto

Per un’ottima riuscita del dolce, una buona lavorazione dell’impasto risulta essere essenziale. Il composto dovrà essere impastato energicamente e per almeno 10 minuti, incorporando gradualmente tutti gli ingredienti previsti nella ricetta. Potete lavorare il tutto con le mani o con una planetaria, modulandone di volta in volta la velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Smettete di impastare solo quando il composto risulterà perfettamente elastico e si staccherà dai bordi della ciotola.

3/6 – Una corretta lievitazione

Un babà perfetto e spugnoso è ottenibile soltanto con una corretta lievitazione. Una volta lavorato, il composto andrà coperto con una pellicola trasparente o con un panno leggermente inumidito. È necessario lasciare lievitare per almeno 3 ore, in un luogo asciutto e al riparo da correnti d’aria, magari in forno spento. A questa prima lievitazione, ne seguirà una seconda di circa mezz’ora, dopo aver sistemato l’impasto negli appositi stampi.

4/6 – Un’adeguata sistemazione dell’impasto negli stampi

Un trucco fondamentale per ottenere un babà impeccabile è quello di sistemare adeguatamente l’impasto negli stampi. Per fare ciò, ungetevi per bene le mani di burro e prelevate una porzione di impasto, schiacciandola tra il pollice e l’indice, da posizionare negli stampi appositi fino a metà della loro capienza. Abbiate cura di imburrare e infarinare generosamente gli stampi, prima di procedere.

5/6 – Una cottura ottimale

Non dimenticate di prestare molta attenzione alla cottura. Infornate i babà in forno preriscaldato a circa 200 gradi. Trascorsi i primi 10 minuti, abbassate la temperatura a 170 gradi circa. Per evitare che i vostri dolci si scuriscano eccessivamente in superficie, un segreto è quello di coprirli con un foglio di alluminio durante la cottura. In alternativa, poneteli nella parte bassa del vostro forno. Quando i babà avranno assunto un bel colore dorato, sarà il momento di tirarli fuori dal forno.

6/6 – Un’abbondante bagna al rum

Il segreto per dei babà perfetti è senza dubbio un’abbondante bagna al rum. I vostri dolci dovranno risultare completamente impregnati di liquore. Immergeteli, quindi, nello sciroppo e girateli di tanto in tanto con un mestolo, fino a quando non risulteranno completamente morbidi e inzuppati.

Riproduzione riservata