5 segreti per una buona panatura

1/6 – Introduzione

In cucina le ricette più golose, irresistibili e sfiziose, sono sicuramente quelle a base di alimenti fritti. Cotolette panate, sogliole panate, merluzzo panato e fritto, sono tutti cibi davvero piacevoli per adulti e bambini. La frittura accompagnata dalla giusta panatura, rende qualsiasi cosa croccante, friabile e buonissima. Panare pesce, carne, verdure e qualsiasi altro alimento però, non è semplicissimo e per ottenere una buona panatura, è necessario leggere i 5 segreti proposti in questa breve e utilissima lista.

2/6 – Scegliere il pangrattato umido o Panko

Il pangrattato, può essere venduto sia secco che umido. Il pangrattato secco, è simile alla sabbia, asciutto e di colore ambrato. Il pangrattato umido invece (detto anche Panko perché deriva dalla cultura giapponese), è di colore bianco panna, è leggermente bagnato ed è solitamente venduto nei supermercati nel banco frigo. Il pangrattato umido, è uno dei trucchi per panare qualsiasi cibo e rendere la superficie croccante con una panatura ancora più dorata e friabile.

3/6 – Creare un pangrattato aromatizzato

Pe chi vuole creare una panatura dal sapore intenso, dal profumo di erbette fresche e dal sapore differente dal solito pangrattato, potete creare in casa un pangrattato aromatizzato alle erbe. Tritate in un mixer insieme al classico pangrattato, una manciata di pepe, sale, rosmarino, timo, prezzemolo e basilico secco. Panate i vostri cibi preferiti e otterrete qualcosa di unico e speciale.

4/6 – Usare l’uovo prima della panatura

Per ottenere una panatura croccante soprattutto sulle fette di carne o sui petti di pollo fritti, è necessario utilizzare il classico trucchetto che consiste nel passare ogni alimento prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale, e successivamente sul pangrattato. In questa maniera, otterrete una superficie dorata e croccante, piacevole al palato.

5/6 – Usare l’olio d’oliva prima della panatura

Per chi non ama il sapore dell’uovo, un’alternativa valida per creare una panatura croccante e perfetta, può essere creata passando ogni alimento prima nell’olio d’oliva e successivamente sul pangrattato. Questa tecnica, renderà il pangrattato croccante e dorato e permetterà di non farlo seccare troppo durante la cottura nell’olio bollente.

6/6 – Pressare il pangrattato sull’alimento da panare

Uno degli utili trucchi per ottenere una panatura perfettamente dorata e croccante, è quello di pressare bene con le mani qualsiasi alimento sul piatto colmo di pangrattato. Esercitare una giusta pressione su una fetta di carne, di pollo o su delle verdure, permetterà al pangrattato di attaccarsi per bene e di non staccarsi durante la cottura.

Riproduzione riservata