5 sughi light e veloci

  • 29 03 2017

1/6 – Introduzione

Anche se troppo spesso gli impegni quotidiani ci sottraggono tempo prezioso da dedicare ai fornelli, possiamo rimediare giocando d’astuzia! Per portare in tavola dei primi piatti a regola d’arte, spesso sono sufficienti pochi ingredienti e un pizzico di fantasia. Per non dover rinunciare al piacere di mangiare sano e con gusto, possiamo realizzare dei sughi veloci e leggeri. Andiamo allora a scoprire insieme le ricette per preparare 5 sughi light e veloci.

2/6 – Classico al pomodoro e basilico

Tra le 5 ricette per preparare dei sughi light e veloci, non può di certo mancare il protagonista più amato delle nostre tavole! Il sugo al pomodoro è una ricetta davvero molto semplice, veloce e leggera ma ricca di un gusto prezioso e antico. Anche se per un sugo al pomodoro davvero eccezionale sono da preferire i pomodori freschi, possiamo anche optare per una passata in bottiglia. Il tocco immancabile è poi la profumata foglia di basilico rigorosamente fresca!

3/6 – Fresco e leggero con zucchine e gamberetti

Per portare in tavola tutta la freschezza del mare, possiamo preparare un sugo davvero velocissimo e delizioso. La dolcezza delle zucchine si sposa alla perfezione con la croccante consistenza dei gamberetti, per dare vita ad un condimento prelibato ma decisamente light. Una ricetta profumata e delicata, perfetta per un pranzo veloce e leggero, ma all’insegna del gusto.

4/6 – Aromatico pesto alla menta

Preparare dei sughi light e veloci, può anche essere l’occasione giusta per scoprire delle ricette originali e ricche di sapore! Per rivisitare il classico pesto alla genovese, possiamo provare con l’aromatico profumo della menta. Una ricetta veloce, semplice da preparare e decisamente light! Un’idea originale e stuzzicante per condire un goloso piatto di pasta.

5/6 – Marinaro con tonno e pomodoro

Tra i sughi più classici della nostra gastronomia, trova spazio anche il sapore marinaro del tonno. In questa variazione sul tema, il sugo al tonno diventa light e delicato. Una preparazione di semplice esecuzione, ideale per condire un ottimo piatto di spaghetti o di linguine. Per conferire a questo semplice sugo un pizzico di gusto in più, aggiungiamo qualche goccia di salsa al tabasco.

6/6 – Rustico con le erbe aromatiche

Con l’arrivo della bella stagione, torna inevitabilmente il desiderio di mangiare leggero. Per portare in tavola tutti i profumi “rustici” del nostro orto, perché non sorprendere il nostro palato con questo veloce sugo alle erbe aromatiche? Una ricetta tanto semplice, quanto profumata e originale! Per renderla poi ancora più sfiziosa e croccante, possiamo aggiungere una manciata di pinoli tostati.

Riproduzione riservata