5 sughi per condire gli gnocchi

1/6 – Introduzione

Il sugo è un elemento essenziale per la cucina. Infatti, molto spesso, costituisce la base di prelibate ricette. È utile per accompagnare i piatti come la pasta, le carni oppure gli gnocchi. Il sugo si può preparare in diversi modi. Utilizzando vari ingredienti come le verdure, i formaggi e il pesce. Nella seguente lista trovate 5 sughi per condire gli gnocchi.

2/6 – Sugo al pomodoro

Il primo dei sughi per condire gli gnocchi è quello di usare il pomodoro. Si tratta di una ricetta semplice e che richiede poco tempo per prepararla. L’elemento principale è un alimento sano e utile all’organismo. Per fare questo sugo basta procurarsi i pomodori, l’olio e il sale. Inoltre, per insaporirlo si possono scegliere diversi ingredienti. Come, per esempio, l’aglio e gli aromi. Per farlo, occorre tritare la cipolla e rosolarla nell’olio. Dopo, si aggiunge il sugo, il sale e il basilico.

3/6 – Sugo al Ragù

Un altro modo per condire gli gnocchi è il ragù. Si tratta di una ricetta di origine bolognese a base di carne. Per prepararlo è preferibile utilizzare diversi tipi di carne macinata. Per esempio, la carne di vitello e quella di maiale. Fare il ragù richiede un po’ di tempo e attenzione. Per prepararlo occorre fare un trito di cipolla, carota e sedano. Dopodiché, metterlo in una casseruola e farlo soffriggere. Aggiungere il macinato e insaporire con sale e pepe. Infine, farlo cuocere per circa un’ora.

4/6 – Sugo ai quattro formaggi

Un altro sugo per condire gli gnocchi si può preparare utilizzando i formaggi. Per preparare questo tipo di sugo è necessario avere a disposizione: parmigiano, taleggio, panna e gorgonzola. Non richiede molto tempo, basta fare sciogliere i formaggi in una pentola, fino a ottenere un composto abbastanza denso. Una volta terminato, si possono accompagnare gli gnocchi alla salsa.

5/6 – Sugo alla boscaiola

Un tipo di sugo sfizioso per condire gli gnocchi è quello alla boscaiola. Questa salsa è a base di funghi champignon. È facile da preparare e richiede pochi minuti. Per farlo bisogna lavare i funghi e la cipolla. Successivamente, tagliare a pezzetti i due elementi e farli rosolare in una casseruola. Aggiungere la salsiccia, la panna, il sale e pepe. Infine, fare cuocere il sugo per circa quindici minuti.

6/6 – Sugo al pesce

L’ultimo dei 5 sughi per condire gli gnocchi è quello al pesce. Per prepararlo è preferibile utilizzare del pesce fresco. Ma, in alternativa, si può usare il misto di pesce surgelato, che si trova nei supermercati. L’importante è far cuocere bene il composto. Utilizzare prodotti freschi, consentirà di ottenere una salsa più gustosa. Si possono utilizzare i frutti di mare, oppure il pesce spada. Per farlo si mette in un padella l’olio, uno spicchio d’aglio e si fa rosolare. Dopodiché, si aggiunge il pesce con del brodo e si fa cuocere per venti minuti.

Riproduzione riservata