5 sughi per la pasta fresca

1/6 – Introduzione

Se avete deciso di organizzare un pranzo a casa vostra per trascorrere una piacevole giornata con amici e parenti, un’idea che non scontenta mai nessuno è quella di optare per un primo piatto nutriente e sostanzioso a base di pasta fresca. Se siete abili con uova e farina potete realizzare voi stessi ravioli, tortelloni o agnolotti: in alternativa potrete comprare la pasta fresca presso il vostro pastificio di fiducia e pensare semplicemente al sugo. Quali sono i condimenti migliori per la pasta fresca? Lo scopriremo in questa guida. Ecco 5 sughi per la pasta fresca che i vostri ospiti non potranno non apprezzare.

2/6 – Burro e salvia

Se avete optato per una pasta già abbastanza saporita e sostanziosa, come ad esempio dei ravioli freschi con ricotta e spinaci, l’ideale è scegliere un condimento delicato, che non copra i sapori della pasta. I ravioli con ricotta e spinaci si abbinano alla perfezione con un sugo a base di burro e salvia: servite con una spolverata di parmigiano e il gioco è fatto.

3/6 – Taleggio e tartufo

Se avete realizzato (o acquistato) delle semplici tagliatelle come pasta fresca, allora questo è un caso in cui potrete osare con il condimento. Un sugo perfetto, specie nelle stagioni più fredde, per condire le tagliatelle (ma anche pappardelle, fettuccine, ecc.) è quello a base di tartufo e taleggio. Il formaggio formerà una delicata crema con poca acqua di cottura e le scaglie di tartufo impreziosiranno ulteriormente il piatto.

4/6 – Ragù

Il terzo sugo per pasta fresca che vi proponiamo è il ragù: un vero classico della tradizione italiana, il ragù può essere realizzato nella versione “alla bolognese”, oppure in quella “alla napoletana”. Entrambi sono condimenti davvero ricchi e gustosi, ideali anche come piatti unici, perfetti per lasagne, tagliatelle e pasta fresca lunga.

5/6 – Calamari e olive taggiasce

Se avete optato per della pasta fresca ripiena di pesce, dovete senz’altro abbinare un sugo che sia anch’esso a base degli stessi ingredienti. Un sugo molto saporito e rapido da preparare è quello a base di calamari e olive taggiasche, che vengono cotti nella passata di pomodoro insieme ad uno spicchio d’aglio e qualche spezia.

6/6 – Panna, funghi e salsiccia

Se le calorie non vi interessano, allora uno dei sughi più golosi per condire la pasta fresca è quello a base di panna, funghi e salsiccia. Si prepara in pochi minuti: basta far cuocere i funghi e la salsiccia in un tegame dai bordi alti e aggiungere la panna quando mancano pochi minuti. Un primo piatto “importante”, che può essere utilizzato anche come piatto unico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata