5 sughi perfetti per la pasta integrale

1/7 – Introduzione

La pasta integrale è la scelta più adeguata per chi vuole seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ma senza rinunciare alla dieta mediterranea.
Ricca di fibre è un prezioso alleato per il benessere, infatti non solo aiuta l’intestino a lavorare bene ma ha un basso indice glicemico per cui è adatta ai regimi alimentari dietetici. Questo perché non induce il picco glicemico post prandiale, responsabile dell’aumento di peso. Vediamo come condire la pasta integrale con 5 sughi perfetti, facili e veloci.

2/7 – Sugo al pesto

Uno dei sughi che si abbina alla perfezione con la pasta integrale è il tradizionale pesto genovese. Si prepara pestando tutti gli ingredienti a freddo, con decisione, cercando di amalgamarli con precisione. L’aroma del basilico si sposa alla perfezione col sapore della pasta integrale ed è un piatto molto sano. Per preparare il pesto basta usare basilico (meglio le foglie più piccole e verdi), pinoli, pecorino, parmigiano grattugiato, uno spicchio di aglio e dell’olio evo a filo.

La ricetta classica del sugo di pomodoro prevede l’uso di pomodori freschi. Questi vanno sbollentati, spellati e schiacciati in padella, cotti con uno spicchio di aglio, abbondante basilico, sale quanto basta e un pizzico di zucchero per eliminare l’acidità del pomodoro.
Circa 20 minuti di cottura e il sugo al pomodoro sarà pronto, basterà aggiungere dell’olio extra vergine di oliva per ultimarlo e poi condire la pasta integrale.

4/7 – Sugo freddo

Per mantenere la genuinità del gusto della pasta integrale si può preparare un sugo con ingredienti freschi e a freddo.
Occorrono dei pomodorini “datterini”, del basilico, delle mandorle, della mozzarella e delle olive nere. Per iniziare dovete tagliare i pomodorini molto piccoli, una parte pestatela al mortaio insieme al basilico, all’aglio, alle mandorle e all’olio evo. Unite il composto al resto dei pomodorini e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti. Condite la pasta avendo l’accortezza di non aggiungerla ancora troppo calda per evitare di far sciogliere il formaggio. Potreste sostituire alla mozzarella anche la feta greca che è più saporita.

5/7 – Sugo ai peperoni

Il sugo ai peperoni è molto amato anche dai bambini, non solo per il colore acceso, ma anche grazie alla dolcezza del sapore.
Per questo sugo dovete prima arrostire i peperoni oppure cuocerli al forno, poi dovrete spellarli e tagliarli. Successivamente dovete aggiungere i peperoni tagliati dentro un robot da cucina insieme a della panna, del pepe e un ciuffo di basilico. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema morbida e colorata, dopo condite la pasta integrale e servite il piatto.

6/7 – Sugo alle zucchine e tonno

Anche per preparare il sugo alle zucchine gli ingredienti sono freschi. Prima di tutto lavate e tagliate le zucchine, poi aggiungetele al robot da cucina e frullatele insieme a metà del tonno, al basilico, all’olio evo e a uno spicchio di aglio. Ottenuta una crema aggiungete il tonno rimanente e le olive tagliate. Versate il sugo dentro un recipiente e condite la pasta integrale ancora calda. Se preferite potete guarnire il piatto con del pepe nero macinato al momento.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata