5 utensili indispensabili per fare un’ottima panna

1/6 – Introduzione

La panna montata con l’arrivo della bella stagione, diviene non solo un’ingrediente di base per moltissime torte da frigo ma anche un golosissimo accompagnamento per gelati e semifreddi in genere. Per realizzare una perfetta panna montata a casa propria, a partire dall’ingrediente fresco, è necessario possedere alcune conoscenze preliminari e, sopratutto, poter disporre di alcuni utensili essenziali. Nella guida che segue vedremo nel dettaglio quali sono i 5 utensili indispensabili per fare un’ottima panna montata interamente “home-made”. Seguitemi passo passo e procediamo; a dispetto delle apparenze tutti saranno in grado di ottenere un prodotto compatto e gustoso.

2/6 – Frustino

Come prima cosa ci occuperemo dell’utensile principali, la cui presenza è indispensabile all’interno di ogni cucina: il frustino, utensile in grado di risolvere qualsiasi problema con grande facilità, in particolar modo l’eventuale mancanza di uno sbattitore elettrico. Il frustino, genericamente costituito per intero in acciaio acciaio inox, è una frusta di dimensioni contenute e manico allungato che consente di “sbattere” a mano, senza l’impiego di corrente elettrica.

3/6 – Ciotola capiente a sponde alte

Al frustino si aggiunge il secondo “oggetto” fondamentale per l’ottimale riuscita di una perfetta panna montata ossia una ciotola capiente a sponde alte. Con questi due semplici utensili, impiegando una materia prima (la panna) freschissima e a bassa temperatura unita a tanta “energia manuale”, sarete in grado di ottenere una panna montata gonfia e spumosa che nulla avrà da invidiare a quelle già pronte, contenute nelle classiche bombolette spray.

4/6 – Sbattitore elettrico

Il frustino, però, come già anticipato, richiede una quantità di tempo e di energie considerevoli ed è possibile ovviare a tali “inconvenienti” molto facilmente tramite l’impiego del terzo utensile: lo sbattitore elettrico. Quest’ultimo, munito di apposite fruste metalliche, è in grado di esercitare una potenza variabile a seconda del modello e consente di ottenere una panna montata perfetta in pochi minuti. Solitamente, poi, sulla parte superiore del manico, è presente una sorta di “rotellina” che consente di regolare l’intensità della velocità dell’elettrodomestico a seconda della consistenza finale desiderata. Per il suo ottimale impiego è più che mai consigliabile munirsi sempre di una ciotola a sponde alte, possibilmente con copertura laterale anti-schizzo; solo così si ridurranno al minimo i pericoli di macchie indesiderate.

5/6 – Frullatore

L’industria degli elettrodomestici, in costante evoluzione, ci ha recentemente reso disponibile un quarto utensile essenziale per una perfetta panna montata: il frullatore. Quest’ultimo solitamente prevede un corpo “affusolato” al quale sono agganciabili differenti utensili e fra questi vi è, appunto, una frusta unica, ideale per montare qualsiasi liquido. Il frullatore ha un funzionamento simile a quello dello sbattitore ma, in virtù delle dimensioni ridotte e strette, risulta più maneggevole ed inoltre, potendo contare su differenti “parti” di ricambio permette di coniugare le funzioni più richieste e diffuse in cucina in un unico oggetto.

6/6 – Robot da cucina

Infine parliamo del quinto ed ultimo utensile fondamentale per ottenere una panna montata perfetta e dalla consistenza ottimale: il robot da cucina. L’elettrodomestico, relativamente recente, ha dimensioni, potenza complessiva e costo all’acquisto decisamente più elevati rispetto agli oggetti elencati in precedenza ma offre innumerevoli pregi. In un solo “prodotto”, anche la massaia più esigente, potrà trovare la soluzione a qualsiasi necessità quotidiana ed avere a disposizione un utensile dotato di ciotola girevole incorporata a sponde alte e tanti altri accessori intercambiabili; la panna montata che otterrete non avrà eguali!

Riproduzione riservata