6 modi di preparare le ostriche

1/10 – Introduzione

All’interno di questa guida, andremo a parlare di cucina. Nello specifico, ci dedicheremo ad un piatto di mare molto prelibato: le ostriche. Andremo a vedere passo passo 6 modi differenti per poter preparare le ostriche. Buona lettura. Le ostriche sono considerate come le autentiche regine dei molluschi, oltre a costituire una delle pietanze più prelibate nella vasta categoria dei frutti di mare. Esse possono essere realizzate e cucinate attraverso una lunga serie di metodi.

2/10 Occorrente

  • ostriche
  • pepe nero
  • limone
  • forno a microonde
  • aglio e prezzemolo
  • acqua
  • pentola
  • burro
  • griglia a carbone o a gas
  • friggitrice
  • sale
  • farina
  • uova

3/10 – Ostriche crude

1. Le ostriche crude. Potete gustarle così come le pescate dal mare e senza aver bisogno di cucinarle. Vi basterà aprire e rovesciare la conchiglia prima di assaporare il delizioso liquido interno, schiacciare il mollusco sul vostro palato e mandarlo giù senza neanche aver bisogno di masticarlo: è sufficiente ingoiarlo. Una possibilità differente, sarebbe la seguente: realizzarla attraverso il pepe ed il limone. Dovrete, in questo caso, prendere l’ostrica già aperta, per poi andarci a spremere un po’ di limone ed, in ultimo, aggiungerci del pepe.

4/10 – Ostriche gratinate

2. La seconda possibilità che vi illustro, solo le ostriche gratinate. Prima di tutto, dovrete prendere dell’aglio e del prezzemolo. Successivamente, lavate sotto l’acqua le ostriche, per poi farle aprire nel forno caldo e lasciarle li per pochi minuti. Estraete il mollusco, rimuovete il liquido e lavate la valva. Mescolate l’unione di aglio e prezzemolo con il burro, cuocetela per qualche minuto nel microonde e ponetela sopra l’ostrica. Inserite alcuni fiocchetti di burro, cuocete i molluschi in un forno bollente per 3 minuti e si formerà la nota crosticina.

5/10 – Ostriche al vapore

3. Le ostriche al vapore. Per cuocerle in questo modo, pulite la parte esterna del guscio con una spazzola sotto l’acqua fredda per togliere lo sporco. Inserite 5 centimetri d’acqua: saranno fondamentali per la formazione del vapore. Mettete le ostriche in una pentola e coprite quest’ultima con un coperchio, prima di cuocere le ostriche al vapore per una durata di 5-10 minuti. Sicuramente, la quantità maggiore delle ostriche lavorate, si saranno aperte, e potranno esser posizionate a tavola per la consumazione, mentre, al contrario, le ostriche che saranno rimaste chiuse, dovranno essere, ahimè, buttate.

6/10 – Ostriche all’arrosto procedimento

4. Le ostriche arrosto. Anche in questo caso, bisogna pulire l’esterno del guscio con l’ausilio di una spazzola sotto dell’acqua molto fresca. Lasciate le ostriche sotto acqua per farle asciugare, poi preparate una griglia a carbone o gas ad una certa temperatura e metteteci sopra le ostriche. Potrete decidere se andarle a cuocere direttamente intere, oppure, se farlo a mezzo guscio prima di andare a chiudere la griglia, tenendo il coperchio chiuso all’incirca per 5 minuti. Vi raccomando di stare ben attenti a non far perdere il gusto presente nei succi, condendo le ostriche attraverso del limone, del burro, o lasciandole classiche.

7/10 – Ostriche fritte

5. Ostriche fritte. La prima cosa da fare è riscaldare una friggitrice ad una temperatura di 190 gradi. Sgusciate le ostriche e rivestitele per favorirne la frittura, con una soluzione di farina, sale, pepe nero e 2 uova sbattute in una ciotola. Dovrete andare ad assicurarvi che la farina che dovesse risultare essere in eccesso, sia stata tolta precedentemente rispetto alla frittura delle ostriche dentro la friggitrice. Fate turni di 5 o 6 ostriche, per 2 minuti, fino a quando non risulteranno dorate.

8/10 – Arrosto tradizionale di arrosto

6. Arrosto tradizionale di ostriche. Rimuovere subito la parte sporca dalle ostriche con l’ausilio di un paio di guanti. Preparate un fuoco della stessa grandezza della teglia di metallo e ponete le ostriche in uno strato singolo. Prendete un asciugamano bagnato, coprite i molluschi e fate in modo che siano ben cotti. Per la cottura effettiva delle ostriche, vi basterà attendere per circa 8-10 minuti, dopo i quali dovrete gettare quelle che non si sono aperte. Ripetete questa operazione ciclicamente e il gioco è fatto.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di quest’articolo, concernente, anch’esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, con precisione, all’interno di quest’ampia guida: https://www.donnaclick.it/cucina/52369/5-modi-per-cucinare-le-ostriche-2/

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Con limone e pepe nero sono ottime.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata