Abbinamenti per la salsa cheddar

1/6 – Introduzione

Il cheddar è un formaggio inglese dal sapore gustoso e delicato. Prodotto fin dal XII secolo nel sud-ovest dell’Inghilterra, si utilizza per insaporire le ricette più disparate. La ricetta base della salsa cheddar prevede una preparazione semplice. Dovete scaldare a fiamma bassa 50g di cheddar con 100ml di panna fresca ed un cucchiaino di farina di mais. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un intingolo pastoso ed omogeneo. Quindi, insaporite con un tocco di peperoncino piccante in polvere e servite ben calda. Gli abbinamenti con la salsa cheddar sono molteplici. Nei passi che seguono, ve ne indicheremo alcuni.

2/6 – Salsa cheddar e nachos

I nachos costituiscono uno degli abbinamenti più diffusi con la salsa cheddar. Si tratta di snack di farina di mais, tipici della cucina messicana. Per la preparazione della salsa cheddar per nachos, vi consigliamo di aggiungere della cipolla finemente tritata. Attribuirà all’intingolo un gusto più intenso. Versate la salsa in una coppetta, o direttamente sui nachos, e servite. Se gradite, potete spolverizzate il piatto con un pizzico di cumino in polvere.

3/6 – Hot dog con salsa cheddar

La salsa cheddar si sposa gradevolmente con il classico hot dog. Se gradite consumare un panino dal gusto tutto anglosassone, vi proponiamo una serie di abbinamenti a cui non potete rinunciare. Prendete una cipolla rossa e tagliatela a fette. Soffriggetela in poco olio e salatela leggermente. In ultimo, caramellatela con un cucchiaio di zucchero. Tagliate i panini a metà e disponetevi le fette di cipolla. Aggiungete gli hot dog grigliati e ricoprite con abbondante salsa cheddar. Per un gusto più intenso, potete aggiungere anche dei cubetti di bacon saltati in padella.

4/6 – Agnello in crosta con salsa cheddar

Se cercate degli abbinamenti originali ed innovativi, questa è la ricetta che fa al caso vostro. La salsa cheddar si congiunge gradevolmente alla carne di agnello, dispensando un sapore delicato e cremoso. Prendete le costolette e rosolatele in padella con burro ed un tocco di rosmarino. Aggiustate di sale ed avvolgete la carne nella pasta sfoglia. Infornate a 200°C per mezz’ora circa. Infine, tirate fuori e condite con salsa cheddar ed un pizzico di pepe nero in polvere. Portate in tavola, accompagnando il piatto con un contorno di insalata di stagione. Per impreziosire la salsa cheddar, potete insaporirla con un pizzico di tè solubile. Impartirà all’intingolo una sapidità autentica e piacevole.

5/6 – Polenta taragna con faraona, porcini e salsa cheddar

La polenta con porcini, faraona e salsa cheddar è tra gli abbinamenti più gustosi e ricercati. Si tratta di un piatto unico dai sapori intensi e gradevoli, ideale per una cena raffinata ed elegante. Cuocete i funghi porcini e privateli dei gambi. Preparate la polenta e lasciatela raffreddare. Quindi, frullatela con i gambi dei funghi, il parmigiano ed un bicchiere di latte. Insaporite con prezzemolo e pepe ed aggiustate di sale. Con il composto, farcite la faraona e chiudete con uno spago. Aggiungete uno spicchio d’aglio ed infornate a 220°C per 40 minuti circa. Sfornate e ricoprite la pietanza con copiosa salsa cheddar ed il resto dei funghi. Servite ben calda.

6/6 – Barchette di patate con salsa cheddar e pancetta

Tra gli abbinamenti per la salsa cheddar, non si possono dimenticare le patate. E allora che ne dite di preparare delle barchette sostanziose e stuzzicanti? Dopo aver lavato le patate, bucherellatele con uno stuzzicadenti e mettetele in forno. Cuocete a 200°C per circa un’ora, quindi tirate fuori e fate intiepidire. Tagliate le patate a metà e privatele delicatamente della polpa. Dovete lasciare circa 1cm di bordo, per evitare che si sfaldino. Sciogliete il cheddar nel burro e versate la salsa all’interno delle barchette. Aggiungete anche la pancetta saltata in padella e infornate nuovamente per circa 10 minuti. Prima di servire, spolverizzate il tutto con erba cipollina.

Riproduzione riservata